Titolo:  LACRIME DI CERA Autore:  LILIANA MARCHESI Editore:  DARKZONE EDIZIONI Prezzo Cartaceo:  € 14,90 Data di uscita: 10 MAGGIO Ge...

Recensione in Anteprima: LACRIME DI CERA

Titolo: LACRIME DI CERA
Autore: LILIANA MARCHESI
Editore: DARKZONE EDIZIONI
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Data di uscita: 10 MAGGIO
Genere: ROMANCE DISTOPICO


SINOSSI UFFICIALE:

In un mondo distrutto dalla guerra tra classi sociali, un nuovo Impero regna Sovrano. Un Impero costruito grazie alle capacità di una società progredita, ma legato alle tradizioni dell'ormai lontano Ottocento. Un Impero servito da automi dall'aspetto umano e la pelle rivestita di cera. Protetta dalle fredde mura di un palazzo inespugnabile, in Russia Camille vive la sua vita fra balli e ricevimenti, ignara di essere prigioniera di un'utopia. Contro il proprio volere, verrà promessa al futuro Imperatore. Un uomo meschino, violento e incapace di amare. Mossa dalla disperazione e in cerca di una via di fuga scoprirà l'esistenza di un sotterraneo segreto, dove troverà Lui, sua unica possibilità di salvezza. Su quali menzogne è stato costruito l'Impero Sovrano? Cosa c'è fuori dal palazzo?


Sono già iniziate le iniziative collegate al lancio e alla prevendita promozionale, vi suggerisco di tenere d'occhio la pagina autrice per restare aggiornati sull’evento.
L'autrice sarà inoltre presente al salone di Torino dal 12 al 14 maggio.




LA MIA OPINIONE:

“Un distopico dai tratti netti e originali!”
Dall’immaginifica penna di un’autrice che riesce a distinguersi nel panorama italiano nasce quest’originale romance dai marcati caratteri distopici. Liliana Marchesi dipinge con tratti decisi un mondo in cui bene e male sono separati nettamente, non ci sono toni di grigi ma ampie pennellate di luce e ombra che delineano la storia e l’ambientazione. Come ormai appartiene allo stile dell’autrice la trama prosegue con molto ritmo e qualche colpo di scena, tutta la narrazione è molto veloce e fluida sebbene siano inseriti molti particolari che arricchiscono il contesto e lo rendono credibile. Molti autori preferirebbero dilungarsi in spiegazioni ma non è questo il caso, il romanzo ha volutamente un ritmo sostenuto ed è parte della personalità stilistica dell’autrice evitare l’eccesso di infodump accentuando così ancor di più quel carattere quasi claustrofobico e serrato che delinea un ottimo distopico. Preponderanti nel romanzo sono anche i sentimenti, non solo della coppia di protagonisti ma più in generale di libertà di scelta e di famiglia, dei caratteri universali ben trattati e ottimamente intrecciati alla bella storia. L’universo creato dall’autrice riesce a coinvolgere e a stupire per originalità, ci sono realmente dei tratti mai letti in questo romanzo che lo rendono unico nel suo genere, scorrevole e scritto molto bene. Un ritmo serrato degli eventi e molti sviluppi rendono le lettura veloce e piacevole con un universo futuro credibile e accattivante. Non ci sono tratti scontati ma molti colpi di inventiva, personaggi descritti ottimamente, molta avventura, che come in ogni distopico si realizza nel contrasto tra bene e male, e sentimento il tutto bilanciato in modo che nessun carattere prevalga sull’altro. Il ritmo con cui procede la storia, seppur non approfondendo alcuni caratteri interessanti, viene comunque arricchito da simbologie e immagini evocative, e da qualche colpo di genio che sembra quasi voler essere un piccolo omaggio allo steampunk sapientemente integrato in questa magnifica lettura!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO




© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.