Titolo:   PASTICCERIA VEGANA SENZA GLUTINE Torte, biscotti, gelati, dolci al cucchiaio dall’Italia e dal mondo, preparazioni speciali per...

Recensione: PASTICCERIA VEGANA SENZA GLUTINE

Titolo:  PASTICCERIA VEGANA SENZA GLUTINE
Torte, biscotti, gelati, dolci al cucchiaio dall’Italia e dal mondo, preparazioni speciali per le festività, pasticceria crudista.
Autore: BARBARA DE FILIPPIS
Editore: SELFPUBLISHING
Pagine: 105
Prezzo E-Book: € 3,99
Prezzo Cartaceo: € 14,56
Genere: CUCINA VEG, GLUTEN FREE

SINOSSI UFFICIALE:

La seconda edizione (2018) di Pasticceria Vegana Senza Glutine contiene 26 ricette in più rispetto alla prima edizione (quella del 2016).
Un raccolta di ricette dolci di tutti i tipi, dalle torte ai biscotti, dai cupcake ai dolci al cucchiaio, e fino ai dolci crudisti, passando per le ricette tradizionali dal mondo (USA, Africa, Europa, Asia, ecc), alcuni dolci tipici per le festività, le granite e i sorbetti.
Tutte le ricette sono state rese vegan e senza glutine, e sono facili da preparare… e soprattutto da mangiare! Include il fantastico tiramisù al cocco e cioccolato, la cioccolata fredda in tazza, la no-cheese cake, il budino light extra dark, le zeppole sarde con le patate e lo zafferano, e tante altre golosità note - quali torta di mele, biscotti da inzuppo, torta al cioccolato, ecc. - e meno note - come la torta Pardula, ideata dalla autrice.
Buona lettura, e buona mangiata!!!!


LA MIA OPINIONE:

“Un dolcissimo libro che diventerà uno dei vostri migliori amici in cucina!”
Il cruccio maggiore di chi per necessità o per scelta si avvicina alla cucina vegana e gluten free sono senza dubbio i dolci, ottenere delle preparazioni gustose e riuscite come quelle con ingredienti di origine animale non è sempre semplice e il più delle volte richiede tanta pratica e ingredienti poco comuni. In questo agile manuale Barbara De Filippis sfata questo luogo comune e trasforma
ricette classiche e altre meno conosciute in una carrellata di piatti fattibili, semplici e che nulla hanno da invidiare ai dolci classici. Per chi sia interessato solo ad alcuni argomenti dal libro sono state tratte anche due piccole monografie a tema, una sui dolci al cucchiaio e l'altra sulle torte, anche se il manuale affronta non solo questi due grandi temi ma anche altri dolci sia italiani che di origine straniera, tra gelati e biscotti muffin, cupcake, dolci per le feste e dolci crudisti c'è solo l'imbarazzo della scelta. Un viaggio nel gusto tra Italia e Europa, America e paesi orientali che presenta una panoramica agile e decisamente più leggera rispetto ai classici dolci con panna e burro ma altrettanto soddisfacenti, relativamente poche preparazioni, rispetto alle centinaia presentate per fare spesso solo numero nei libri di cucina, ma di sicura riuscita e che sicuramente si riescono a fare con ingredienti reperibili ovunque e senza procedimenti complessi. Dolci gustosi anche per chi non è vegano e non ha intolleranze, un libro a portata di tutti sia per fruibilità che per il prezzo concorrenziale rispetto ad altre pubblicazioni di genere, senza tralasciare la qualità delle informazioni e la completezza con cui viene presentato. Questo libro è un vero e proprio manuale di pasticceria che seppur curato e con delle bellissime immagini sui risultati finali non ha la pretesa di essere uno di quei volumi patinati e tanto belli ma a volte poco pratici e di poca utilità, all'interno del volume infatti tutte le ricette sono fattibili, casalinghe ma non caserecce, provate e a prova di principiante tanto che diventerà un piccolo tesoro da consultare anche quotidianamente per non rinunciare al dolce!

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO






Dal manuale sono state tratte due monografie a tema, una sui Dolci al cucchiaio l'altra solo sulle Torte, pensate per chi è interessato a una categoria di dolci anziché alla raccolta integrale.





© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.