Titolo:  IL POLIZIOTTO, LA GIORNALISTA E GLI SCATOLONI TROPPO PESANTI Autore: CLARA TISCAR I CASTELLS Editore: SELFPUBLISHING Pagine: 194...

Recensione: IL POLIZIOTTO, LA GIORNALISTA E GLI SCATOLONI TROPPO PESANTI

Titolo:  IL POLIZIOTTO, LA GIORNALISTA E GLI SCATOLONI TROPPO PESANTI
Autore: CLARA TISCAR I CASTELLS
Editore: SELFPUBLISHING
Pagine: 194
Prezzo E-Book: € 2,68
Prezzo Cartaceo: € 17,10
Genere: NOIR
Serie: STAND-ALONE


SINOSSI UFFICIALE:

Cosa faresti se trovassi 6 milioni di euro in un’auto incidentata? Se ti dicessero che sono stati rubati a un narcotrafficante, li terresti?

Sara e Álex sono testimoni di un incidente d’auto su una strada di montagna, a parecchie ore di distanza dal paese più vicino, soccorrono il guidatore e lui confessa che trasporta 6 milioni di euro nel bagagliaio. Devono prendere una decisione rapida; Sara è impulsiva e ottiene sempre ciò che vuole, Álex invece fa sempre la cosa giusta e non è abituato a improvvisare.

Sara ha bisogno di soldi e il suo istinto di giornalista, un po’ arrugginito da 10 anni di inattività, le dice di tenerseli e indagare. Anche Álex ha bisogno di soldi, di fatto dorme in auto da quando sua moglie l’ha cacciato di casa, ma crede che il suo dovere di poliziotto sia di denunciarlo.

Sara cercherà di convincere Álex. Álex tenterà di impedire a Sara di mettersi nei guai e questo vale anche per lui: Sara è una di quelle donne da guardare ma non toccare.


LA MIA OPINIONE:

Il noir che non ci si aspetta e che rivisita in chiave moderna e attuale un genere!

Già dal titolo di questo romanzo si viene incuriositi dallo strano trio di elementi che saranno le colonne portanti di un giallo vivace e ben costruito che si distingue però dai classici di genere trovando una sua connotazione personale e accattivante. Trama, eventi e personaggi hanno una componente frizzante e molto ironica gestita con sagacia dall’autrice che con ritmo veloce cattura il lettore e lo conquista. Lo stile narrativo è quello tipico degli autori ispanici, un po’ diverso da quello a cui si è abituati con gli scrittori d’oltreoceano ma reso in maniera eccellente nella versione italiana. Un noir moderno e divertente che con intelligenza diventa una rivisitazione gradevole e originale di un genere rivisto in modo del tutto nuovo, pur mantenendo dei capisaldi di base che mantengono lo spirito giallo anche se le innovazioni sono molte e tutte ben gestite. Giallo e thriller, humor nero e molta azione, intrighi e umorismo si intrecciano a un pizzico di romanticismo andando a formare una trama ricca di eventi e di personaggi particolari e moderni. Ogni elemento ha una sua precisa funzione e tutto viene descritto in maniera completa pur mentendo un ritmo serrato e una velocità narrativa degna di nota arricchita dalla narrazione molto filmica. I protagonisti principali, oltre a essere ottimamente descritti, posseggono quella componente un po' autoironica che li rende ancora più credibili e, anche se alcuni eventi non sono quotidiani, è facile identificarsi con i loro pensieri e i possibili sviluppi di una storia che rivela qualche bel colpo di scena e un dolcissimo finale. Questo insolita coppia alle prese con una situazione altrettanto particolare è solo l’inizio di una trama intricata al punto giusto che valica il puro genere di appartenenza e strizza l’occhio al romance e all’umorismo con grande intelligenza da parte di un’autrice che gestisce molti elementi al meglio. Una lettura molto veloce, divertente ma assolutamente non frivola che anzi racchiude quella componente realistica resa con ironia che fa sorridere ma non solo!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:

 = OTTIMO




© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.