Titolo: ALLO SCADERE DELLA MEZZANOTTE Autore: SIMONA LIUBICICH Editore: SELFPUBLISHING Pagine: 182 Prezzo E-Book: € 2,99 Genere: ROMANC...

Recensione: ALLO SCADERE DELLA MEZZANOTTE

Titolo: ALLO SCADERE DELLA MEZZANOTTE
Autore: SIMONA LIUBICICH
Editore: SELFPUBLISHING
Pagine: 182
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere: ROMANCE TIME TRAVEL
Serie: STAND-ALONE


SINOSSI UFFICIALE:

Agatha Sullivan, restauratrice di antiche ville, si ritrova in eredità una casa nei pressi di Folkestone, lungo le bianche scogliere di Dover.
“La vecchia signora” – come la chiama lei – era appartenuta allo zio Jonas, sir Manchester, apparentemente morto in Argentina dopo essere scomparso nel 1970 senza lasciare traccia.
La scoperta della villa è stupefacente: nonostante gli anni, essa ha conservato al suo interno i mobili originali e, quando Agatha scopre uno studiolo sito in soffitta, accade qualcosa d’inverosimile.
Nascosto dietro una libreria c'è un passaggio, ma non un passaggio comune: un varco temporale che la riporta indietro di centodiciassette anni, al 1899, nella stessa casa.
Qui Agatha scoprirà segreti, un mondo completamente diverso e… Lord Thomas Witten di Alkham, un nobile banchiere dal fascino irresistibile. Un uomo diverso, legato alle tradizioni dell’Inghilterra vittoriana, vedovo e padre di una bimba di cinque anni.
Scontri, incomprensioni e un’attrazione fatale immersa in nell'atmosfera natalizia di fine Ottocento che scadrà il ventisei dicembre a mezzanotte, quando il passaggio si chiuderà per dieci lunghi anni.
Quale sarà la scelta di Agatha? Tornare nel suo mondo o credere all’amore ancora una volta?
Una storia romantica avvolta dal profumo di Natale.



LA MIA OPINIONE:

Un ritmato e affascinante intreccio di generi e di personalità!
Simona Liubicich ci narra una storia accattivante e molto originale, dipinge un racconto di amore e di viaggi nel tempo, di rivalsa e di emancipazione con pennellate chiare, con scene visive e descrizioni affascinati e filmiche. La storia si ambienta in pieno dicembre ma per quanto il clima natalizio sia presente il romanzo è eccellente da leggere in ogni momento, una lettura veloce ma non frivola o semplice, anzi che denota uno studio molto particolareggiato di un’epoca, dei suoi usi e nell’utilizzo del linguaggio appropriato. L’autrice ha uno stile personalissimo e assai gradevole, un linguaggio evocativo al limite con il poetico che si intreccia a personaggi quotidiani e moderni, riesce a bilanciare entrambi questi aspetti con estrema maestria dando ritmo alla narrazione. I protagonisti di questa storia sono descritti alla perfezione, sono personaggi con carattere e con spessore anche se a volte la personalità di Agata viene enfatizzata fin troppo quasi diventando una caricatura, sono però piccole esagerazioni stilistiche giustificate dal clima fiabesco di tutta la vicenda. Un time travel che trasporta dal periodo vittoriano ai giorni nostri con un pizzico di fantasy e molto romance scorrevole e ben scritto, tanto che si viene incuriositi a sapere come possa procedere la storia dei personaggi che hanno fatto il vero e proprio salto dalla vita passata a quella dei giorni nostri per seguire l’amore. Più che la protagonista femminile, come accennavo, sono i personaggi che provengono dal periodo vittoriano a essere quasi più di mentalità aperta e pronti a mettersi in gioco tanto da rivelarsi il vero cuore del romanzo insieme alla bella interpretazione sui viaggi nel tempo che potrebbe dare adito ad altre belle storie. Tra pseudo scienza e fantasia l’interpretazione sui salti temporali data dell’autrice risulta credibile e accattivante, riesce a dare ulteriore spessore a una bella storia che si legge con piacere e che si rivela un’eccellente prova narrativa.


GIUDIZIO COMPLESSIVO:

 = OTTIMO






© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.