Titolo:  FARINA, ACQUA, NATURA & PASSIONE Autore:  MARIACRISTINA RIZZI Editore:  EIFIS Pagine: 160 Ill. Prezzo Cartaceo:  € 19,55 G...

Recensione: FARINA, ACQUA, NATURA & PASSIONE

Titolo: FARINA, ACQUA, NATURA & PASSIONE
Autore: MARIACRISTINA RIZZI
Editore: EIFIS
Pagine: 160 Ill.
Prezzo Cartaceo: € 19,55
Genere: BENESSERE, CUCINA VEG GLUTEN FREE

SINOSSI UFFICIALE:

Pane, focacce, biscotti e dolci: il tutto senza glutine e nel segno della naturalità.

Un viaggio all'interno del mondo delle farine naturali e delle loro infinite combinazioni.

Nei pani, nelle focacce, nei dolci, nei biscotti presenti in queste pagine è possibile ritrovare sapori antichi della nostra tradizione combinati con le suggestioni culinarie provenienti dalle cucine di paesi lontani. L'amore per i dolci della tradizione emiliana, veneta e sarda e l'attenzione per i prodotti naturali che ogni stagione offre ad attenti cultori della buona tavola, si sposano con la gioia dello sperimentare sempre nuove realizzazioni per una cucina sana e gustosa. Non resta che allacciare i grembiuli e accendere i fuochi per realizzare quello che Mariacristina ci suggerisce.


LA MIA OPINIONE:

“Una guida indispensabile gluten free per intolleranti e per amanti della cucina sana e gustosa!”
Spesse volte si associa il senza glutine al concetto di senza sapore o di limitazione, ma in un mondo in cui le intolleranza sono sempre più frequenti ormai capita quotidianamente di scontrarsi con questo mondo ai più sconosciuto. Questo manuale apre una finestra su un argomento poso trattato nella cucina ma utile a chiunque, sia per chi soffre di celiachia, sia per chi si deve rapportare con conoscenti, parenti o amici con questa patologia. In generale i prodotti industriali, con o senza glutine, per quanto invitanti non si possono certamente definire sani, perdono tutta quella componente di tradizione e di sapori che fanno parte della nostra cultura. Questo volume è una guida preziosa per chi soffre di intolleranza, ma non solo, è un vero e proprio viaggio tra farina e antichi sapori, piatti regionali e ricette che provengono da altre parti del mondo. L’autrice ha fatto di necessità virtù trasformando un limite imposto in un mondo tutto da scoprire, anche per chi vuole provare a realizzare delle preparazioni diverse e leggere ma gustose e ricche di prodotti naturali declinati in moltissime combinazioni. Farine più note e altre tutte da scoprire si alternano in ricette di pane fragrante e morbide focacce, profumati biscotti e torte irresistibili. Il volume è costruito in maniera agile e accattivante, dopo una breve e completa introduzione sugli elementi fondamentali e le preparazioni si alternano decine di ricette a immagini affascinanti. Tutte le preparazioni richiedono pochi ingredienti che probabilmente si hanno già in dispensa e danno la possibilità di sperimentare e di provare una cucina sana e gustosa, senza privazioni, che guadagna non solo in salute ma anche in gioia. Il realizzare impasti, lievitati e dolci in casa ha innegabilmente un fascino antico e si rivela una immensa soddisfazione che con la giusta guida non richiede troppo tempo, è un’abitudine da apprendere per chiunque ami le ricette naturali, preparate con prodotti di stagione e voglia sperimentare una cucina semplice ma ricca di salute e di gusto.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO




© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.