Titolo:   BREAKFAST JOURNEY Colazioni e Brunch dal mondo Autore:  ELISA PAGANELLI e LAURA ASCARI Editore:  NOMOS EDIZIONI Pagine: 144 Il...

Recensione: BREAKFAST JOURNEY

Titolo:  BREAKFAST JOURNEY
Colazioni e Brunch dal mondo
Autore: ELISA PAGANELLI e LAURA ASCARI
Editore: NOMOS EDIZIONI
Pagine: 144 Ill.
Prezzo Cartaceo: € 19,90
Genere: CUCINA e VIAGGI

SINOSSI UFFICIALE:

Un viaggio di cucina in cucina, valigia alla mano [...] Questo libro è un biglietto di sola andata per risvegliarti in un’altra città, in un altro paese senza cambi di fuso orario! Hai fatto la valigia?

Se il tuo sogno è viaggiare con un battito di ciglia, risvegliare i tuoi sensi e godere delle prime luci del mattino, questo libro è per te. Un viaggio curioso e goloso per scoprire cosa accade nelle cucine degli altri in giro per il mondo. Faremo colazione insieme ogni volta che vorrai, sempre in un posto diverso! Punta il dito sulla cartina, domattina ci sveglieremo lì. 45 colazioni in 41 paesi diversi. Sei pronto a partire?


LA MIA OPINIONE:

“Un vero e proprio viaggio dei sensi!”
Breakfast Journey è un vero e proprio viaggio culinario e sensoriale senza muoversi da casa se non per procurarsi i pochi e semplici ingredienti per queste preparazioni. Più di quaranta paesi e altrettanti piatti sia dolci che salati, ricette golose che provengono da tutto il mondo, alcune note altre meno famose ma tutte accomunate dalla passione per i viaggi e la cucina delle due autrici. Questa passione è tangibile in tutto il volume nella cura dei particolari, nella parte grafica curatissima e nella scelta stessa di ricette che riportano a sapori lontani, che fanno realmente viaggiare senza valigia, considerando però molto importante anche il fattore semplicità e velocità. L’importanza di iniziare al meglio la giornata e di creare dei rituali che diano la carica sarebbe una necessità, certo però è avvio che non si hanno a disposizione tempi lunghi e questo volume risulta infatti intelligente anche da questo punto di vista, tutte le ricette sono fattibili e semplici. Tutti i tempi sono riportati insieme agli ingredienti,a una breve descrizione del piatto e delle sue origini e a istruzioni per la preparazione lineari e chiare. La parte fotografica e grafica merita una menzione a sé, ogni ricetta è a doppia pagina una descrittiva e l’altra visiva, e proprio questa parte di immagini curata e accattivante aiuta ancora di più a entrare nel pieno del viaggio che si intraprenderà provando i piatti di questo volume. Un ricettario molto originale, bello nel vero senso del termine, che riporta la memoria di ognuno alla felicità che si può trovare nelle piccole cose, in una colazione calda di prima mattina e delle foto splendide nella loro capacità di, ovviamente, rappresentare il piatto ma anche di cogliere quel lato artistico e confortevole che tutte le colazioni/brunch dovrebbero avere. Un libro per i cultori della colazione sfiziosa, per gli appassionati di brunch diversi, per gli amanti dei viaggi e gli avventurosi in cucina ma soprattutto adatto a far ricrede chiunque creda che a colazione “un caffè e via” possa bastare!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO




© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.