Titolo:  NATURALMENTE BUONO Autore:  MARTA ANSALDO e MIMMA SANGIORGIO Editore:  EIFIS Pagine: 288 Prezzo Cartaceo:  € 24,23 Genere:  BE...

Recensione: NATURALMENTE BUONO

Titolo: NATURALMENTE BUONO
Autore: MARTA ANSALDO e MIMMA SANGIORGIO
Editore: EIFIS
Pagine: 288
Prezzo Cartaceo: € 24,23
Genere: BENESSERE, CUCINA VEG

SINOSSI UFFICIALE:

100 ricette vegane e di stagione che non prevedono l’utilizzo della soia, sfatano il mito che chi ha scelto un’alimentazione del tutto vegetale si nutra esclusivamente di questo legume così versatile. Dalle ricette tradizionali della calda Sicilia ai piatti di ispirazione internazionali, dai lievitati per la colazione alle conserve da tenere in dispensa, dalle insalate più ricche da consumare nelle stagione più calda al cibo di conforto per la stagione più fredda, attraverso focus gustosi su ingredienti come quinoa, avocado o farro, Marta e Mimma ci guidano attraverso un viaggio nella loro cucina che ci presenta un menu per ogni occasione, naturalmente buono.


"..una splendida complicità, un rapporto unico e speciale tra madre e figlia, tra esperienza ai fornelli della più grande e innovazione e sperimentazione della più piccola.

La nostra alimentazione è diventata a base vegetale, abbiamo reso ancora più vivi e nutrienti i nostri pasti usando cereali integrali, dolcificanti non raffinati, riducendo il nostro apporto di glutine, nascondendo un pò di verde ovunque, così da nutrire corpo e spirito in modo consapevole."


LA MIA OPINIONE:

“Cento occasioni per mangiare buono e naturale!”
Cento ricette senza soia, senza glutine, senza carne e senza derivati animali ma con tanto tanto sapore e passione, questo è il messaggio fondamentale di un ricettario-avventura nato dall’amore di una madre e una figlia che hanno scelto una cucina genuina e salutare ma non per questo meno ricca e invitante dei classici piatti della tradizione. Un percorso attraverso gusto e sapore che unisce prodotti locali a tradizioni etniche in preparazioni quotidiane e fattibili, che non richiedono ingredienti introvabili, anzi che prediligono quelli freschi e stagionali. Macrocapitoli divisi per pasto e per ingredienti, basi vegetali versatili che in sé hanno molte potenzialità a volte sottovalutate a causa dell’uso massivo della soia nella dieta vegana. Si punta sul gusto e sull’amore per la buona cucina dando importanza agli elementi primari, usati nel pieno delle loro possibilità, senza ricorrere a preparazioni strane ma puntando sull’uso semplice e pulito che non tralascia il piacere di mangiare e che può dare altrettante soddisfazioni dei cibi industriali. Nasce dall’esperienza di un blog e della vita quotidiana questo libro, sono ricette che non richiedono tempi lunghi o complessi, che possono essere integrate senza difficoltà tra lavoro, figli e impegni, veloci come un piatto di pasta, facili ma consapevoli e con una marcia in più data dalla salute e dalla soddisfazione che deriva dal sapere di fare qualcosa di buono per se stessi e per gli altri. Menù per ogni occasione che, se da una parte non tralasciano il gusto, danno una grande soddisfazione anche a livello di presentazione invitante e accattivante. Elegante, pulita e curatissima la parte visuale che rappresenta perfettamente l’intento del libro, quell’essenzialità che punta sul gusto e sulla purezza degli ingredienti, che invoglia a provare le ricette con semplicità senza voler fare proselitismo o convincere nessuno ma semplicemente perché solo a leggerle viene l’acquolina in bocca. Che sia per scelta di vita o pura curiosità, per salute o per percorso individuale questo ricettario diventa una piccola chicca senza l’utilizzo dei soliti noti della cucina vegana intrecciando tradizione e innovazione in un volume ricco di gusto e di contenuti!

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO




© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.