Titolo: PERICOLOSO COME IL CIOCCOLATO Autore: EVA MANGAS Editore: SELF PUBLISHING Pagine: 233 Prezzo E-Book: € 2,99 Genere: ROMANCE CON...

Recensione: PERICOLOSO COME IL CIOCCOLATO

Titolo: PERICOLOSO COME IL CIOCCOLATO
Autore: EVA MANGAS
Editore: SELF PUBLISHING
Pagine: 233
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere: ROMANCE CONTEMPORANEO
Serie: STAND-ALONE


SINOSSI UFFICIALE:

Sara ha quasi quarant’anni ed è in quella fase in cui si fanno i primi bilanci, in cui si cerca di capire se la vita corrisponde alle aspettative passate. Gestisce Sogni di cioccolato creando dei biscotti e dei cioccolatini speciali, in armonia con l’umore della persona che li sceglie. Ha un marito su cui può fare sempre affidamento e due bimbe golose che si divertono a cucinare con la mamma... Ma una parte di lei, una parte ribelle e audace, è rimasta nel passato. È rimasta con Davide, il suo ex. Un uomo pericoloso, complicato e sexy dagli occhi d’ambra e il piercing al sopracciglio. Il suo primo grande amore e anche colui che, a pochi giorni dal matrimonio, le ha spezzato il cuore abbandonandola con un messaggio e una rosa nera.
Sara non ha dimenticato del tutto Davide e ancora adesso le capita di lasciarsi andare ai ricordi, fantasticando una vita diversa. Forse è per questo che, quando si imbatte per caso nella sua epigrafe, si vede crollare il mondo addosso. Il suo ex è morto. Non potrà più pensare a lui in segreto giocando al gioco dei se. Non potrà più sentirlo e immaginare le sue braccia attorno a lei. La sera dopo il funerale, insonne, si ritrova a sfogliare gli album nascosti al marito, quelli che raccontano il suo amore passato. Turbata, cerca rifugio nel tepore di una tisana ma, quando sta per avvicinare le labbra al bordo della tazza, una voce la fa voltare di scatto. La tazza finisce a terra in mille pezzi: lo spettro di Davide è davanti a lei.
Da questo momento in poi il delicato equilibrio della vita di Sara subisce un profondo sconvolgimento. Il suo ex appare e scompare invadendo i suoi pensieri, i suoi sogni, pericoloso come il cioccolato che lei manipola e che spesso si ribella al suo tocco. La presenza di Davide diventa sempre più ingombrante, le sue parole inquietanti, fino a quando giungerà a rivelarle il segreto che ha causato la rottura del loro fidanzamento alle soglie del matrimonio…

Una storia romantica e misteriosa, che ti immerge nelle conturbanti volute di cioccolato, da quello più dark ed enigmatico a quello più morbido e avvolgente, da quello più piccante e speziato a quello più dolce e rassicurante…



LA MIA OPINIONE:

Intenso e avvolgente come il cioccolato!
Dolce e amaro della vita, passione ed emozioni, ricordi e quotidiano si intrecciano in una trama non scontata e molto originale, durante la lettura alcuni tratti possono ricordare altre opere l’autrice ha dimostrato del vero talento nel declinare il tutto con personalità e sentimento. Alcuni spunti sono infatti, come dichiara la stessa autrice, dei piccoli omaggi a dei romanzi conosciuti e che l’hanno segnata, un bel modo per dare ulteriore personalità a una storia appassionante e che così riesce a riflettere anche le passioni e i gusti della scrittrice. Oltre ai ricordi e alla parte più intimista dei percorso della protagonista un altro interprete fondamentale di questo romanzo è, come suggerisce il titolo, il cioccolato, o meglio il gusto e quella serie di emozioni e suggestioni, che pochi autori riescono a trasmettere in modo efficace quando mischiano sentimenti e cucina ma che in questo caso risultano un mix interessante e intelligente. La lettura scorre veloce e appassiona fin da subito il lettore, non ci sono eventi scontati e, per quanto sia presente una componente un po’ paranormale, di fondo la storia rappresenta appieno una quotidianità reale in cui è facile identificarsi. Le vicende della protagonista e dei comprimari sono realistiche e descritte alla perfezione, come i caratteri e le personalità che costellano la storia, tanti sapori diversi che riescono a fondersi in un unico coro e in un’unica accattivante ricetta. Gioca sui contrasti intensi questo romanzo della Mangas, e proprio per questo si distingue dalla maggior parte delle opere di genere declinando una storia in apparenza lineare con sfumature profonde e non semplici per un romanzo d’intrattenimento ma raccontate in maniera a dir poco eccellente. Questa storia sorprende fino alla fine, in un crescendo di emozioni fino all’epilogo coerente e assolutamente calzante ma forse risolto in maniera veloce. Difficile descrivere a parole i molti elementi che l’autrice ha saputo dosare alla perfezione in questo romanzo d’amore “vero” che resta impresso nella memoria come una vera e propria esperienza dei sensi!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:
  & MEZZO = ECCELLENTE





© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.