Titolo: ALICE, NON È IL PAESE DELLE MERAVIGLIE Autore: GIUDITTA ROSS Editore: TRISKELL EDIZIONI Pagine: 503 Prezzo E-Book: € 4,49 Gener...

Recensione: ALICE, NON È IL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Titolo: ALICE, NON È IL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Autore: GIUDITTA ROSS
Editore: TRISKELL EDIZIONI
Pagine: 503
Prezzo E-Book: € 4,49
Genere: ROMANCE URBAN FANTASY
Serie: STAND-ALONE, GLI EREDI DELLA FOGLIA #1


SINOSSI UFFICIALE:

Alistair St. Clare è una creatura potente. Un raro vampiro. Cammina sul mondo da secoli e conosce molto bene se stesso e il suo posto nel variegato substrato di esseri non umani che popolano la terra, perennemente in conflitto gli uni con gli altri. Da sempre si destreggia sul filo del rasoio di delicati equilibri di potere. Sa bene che lasciarsi ammaliare da due begli occhi dorati potrebbe costargli tutto ma, improvvisamente, il ferreo pragmatismo di una vita svanisce sostituito da un bisogno selvaggio e folgorante.
Alice non è che una semplice piccola vampira in un mondo di lupi mannari. O almeno così pensa. Non sa nulla di sé, solo quello che il vecchio Noan le ha detto da quando si è svegliata, senza un briciolo di memoria di ciò che era. La sua vita si trascina sospesa tra il lavoro al pub, la stramba amica ‘Dhu e un ragazzo carino che le lascia affondare le zanne in lui di tanto in tanto. Questo finché il suo passato non torna prepotentemente a reclamarla.
Alice scoprirà che non c’è nulla di semplice nella sua vita da vampira, che l’uomo dei suoi sogni è un tipo da incubo che non si fermerà davanti a nulla pur di tenerla al sicuro.



LA MIA OPINIONE:

Un’intrigante rivisitazione del classico in chiave moderna e fantastica!
Vampiri, fate, mannari, troll, banshee e altre creature magiche e mitologiche sono i personaggi che popolano l’universo immaginifico creato da Giuditta Ross. Un fantasy con molti elementi classici che l’autrice ha saputo modernizzare e trattare con personalità ma non solo, è riuscita anche a intrecciare il fantastico con Carroll quasi in un parallelo di rimandi tra la protagonista di questo libro e l’Alice dell’omonima favola. Lo stile narrativo è fluido e colloquiale, tanto che il lettore viene subito coinvolto all’interno delle vicende, ma il carattere è simile a quello di una favola gotica, con tratti cupi e decisi anche se non privi di fantasia, di sentimento e di trovate innovative e moderne. In un susseguirsi di punti di vista alternati, che arricchiscono il racconto, il lettore segue in maniera completa tutti gli eventi, impara a conoscere nel profondo i personaggi principali e alcuni co-protagonisti che sicuramente prenderanno la parola nei prossimi libri. Il romanzo è stand-alone ma ha in sè una trama secondaria con molto potenziale, accattivante e che incuriosisce tanto quanto alcuni dei comprimari, personalità incisive e ben delineate che danno brio e carattere alla lettura. Nonostante la lunghezza il testo si legge più che velocemente, si viene completamente assorbiti dagli eventi e dai personaggi tanto che arrivati alla fine si vorrebbe subito avere il seguito a disposizione. Tra emozioni e colpi di scena, tanti segreti e una trama strutturata alla perfezione, stile evocativo e una bella storia d'amore l’autrice introduce eventi e personalità, fatti e retroscena con il giusto ritmo, spiegando tutto il necessario senza cadere nell’infodump tipico degli inizi di serie. Probabilmente leggendo la sinossi il lettore si aspetta il classico, ma proprio come Alice verrà portato alla scoperta di un mondo inaspettato che sovverte le previsioni e si rivela sorprendentemente valido, curato, un mix fantastico in senso letterale e non solo. Questo volume è un inizio di saga ma anche un eccellente esordio degno di nota, una versione allo specchio di Alice e un romanzo che sicuramente gli amanti del genere, ma non solo, adoreranno!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:
  & MEZZO = ECCELLENTE





© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.