Titolo:  MUDRA Stimolano la salute, potenziano la pratica Yoga e affinano le tecniche di meditazione Autore:  SWAMI SARADANANDA Editore: ...

Recensione: MUDRA

Titolo: MUDRA
Stimolano la salute, potenziano la pratica Yoga e affinano le tecniche di meditazione
Autore: SWAMI SARADANANDA
Editore: EIFIS
Pagine: 160
Prezzo Cartaceo: € 17,85
Genere: BENESSERE e YOGA, GUIDA


SINOSSI UFFICIALE:

Il tuo corpo è una sottile ma potente antenna, che costantemente riceve e trasmette energia (prana). I Mudra sono antichi gesti delle mani utilizzati in numerose tradizioni, dallo Yoga alla Danza Indiana, dalle Arti Marziali alla Kinesiologia, che agiscono come pulsanti che controllano il flusso di prana nel tuo corpo. La maggior parte dei Mudra sono semplici da praticare, ciò nonostante sono talmente potenti che la pratica regolare può cambiare la tua vita. In questo libro, Swami Saradananda, celebre insegnante di Yoga, fornisce una panoramica sull'utilizzo dei Mudra nella vita quotidiana attamente pratica, accessibile e carica di ispirazione.

I sei capitoli centrali del libro sono dedicati alle diverse parti della mano, ai loro relativi elementi e ai rispettivi benefìci olistici fondamentali:
Pollice, Mudra del Fuoco: stimolare la forza interiore e l'autostima
Dito indice, Mudra dell'Aria: promuovere la libertà, la gioia e alleviare lo stress;
Dito medio, Mudra dell'Etere: favorire la pace interiore, l'espressione di sé e la creatività;
Anulare, Mudra della Terra: promuovere la stabilità e il radicamento;
Dito mignolo, Mudra dell'Acqua: rinforzare lo stato di salute ed equipaggiarsi per andare avanti; Palmo, Mudra della Mente: sviluppare la concentrazione e la chiarezza.

Ogni sezione dedicata ai Mudra include una foto e istruzioni facili da seguire, insieme a meditazioni, visualizzazioni, esercizi di respirazione (pranayama), mantra o posizioni Yoga (asana) complementari che aumentano l'efficacia del Mudra. Il libro fornisce inoltre una serie di programmi quotidiani di Mudra, veramente utili per combattere problemi di salute specifici, quali febbre da fieno, stress e jet lag (mal di fuso).


LA MIA OPINIONE:

“Le mani diventeranno la porta della vostra energia interiore!”
Il termine Mudra si riferisce a una pratica che accomuna molte tradizioni, questi gesti antichi e potenti sono alla portata di tutti, dei piccoli movimenti delle mani che possono fare la differenza nel benessere e che possono essere facilmente integrati nella quotidianità. Questa disciplina è completamente dedicata alle mani, notoriamente piene di terminazioni nervose che se premute seguendo il giusto metodo permettono il fluire dell’energia nel corpo e nella mente. Integrare questi piccoli gesti nella propria vita potrebbe sembrare complesso o difficile eppure con grande semplicità in questo volume si dimostra il contrario. Le spiegazioni sono chiare e veloci, ricche di informazioni, ogni argomento viene presentato con tutte le descrizioni dei benefici, foto dei gesti, semplici esercizi e una grafica accattivante che divide ogni sezione. Una pratica antica, di cui viene spiegata anche la storia, validissima e ancor più importante in questa quotidianità fatta di stress e velocità che dimostra come con poco tempo e maggior consapevolezza si possano avere dei risultati che fanno la differenza. Le mani hanno la capacità di esprimere molto, lo sappiamo bene noi italiani che spesse volte parliamo gesticolando: dai moventi più delicati al comunicare emozioni e pensieri, è facile quindo comprendere come in esse possano essere racchiuse grandi potenzialità. Oltre a una bellissima parte visuale il volume parte dalle basi, dai benefici dei Mudra e al come utilizzarli, fino ad arrivare al come accedere all’energia che ognuno possiede che si può riflettere in un ampia gamma di attività, alcune intuibili altre meno sia a livello pratico che a livello emotivo. Molti sono i riferimenti contenuti nel testo, sia le informazioni che le spiegazioni sono chiare e ottimamente trattate, si rivelano quindi eccellenti sia per chi si avvicina per la prima volta a questo argomenti sia per gli esperti che vogliono leggere un volume completo al riguardo.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO





© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.