Titolo: A TAVOLA CON I WICCAN Autore: ELEONORA MONTI Editore: DARK ZONE Pagine: 80 Prezzo Cartaceo:   € 8,00 Serie: LA MAGIA IN TA...

Recensione: A TAVOLA CON I WICCAN

Titolo: A TAVOLA CON I WICCAN
Autore: ELEONORA MONTI
Editore: DARK ZONE
Pagine: 80
Prezzo Cartaceo: € 8,00
Serie: LA MAGIA IN TAVOLA
Genere: RICETTARIO

SINOSSI UFFICIALE:

La magia è ovunque, basta saperla vedere.
Imparare a utilizzare ingredienti poco comuni in cucina può rendere "magici" i vostri cibi.
Rispettate la natura e i doni che offre e lei rispetterà voi.

Il vento del Nord porta tempesta di rinnovamento, il vento dell’Est porta novità, quello del Sud l’amore, quello dell’Ovest il riposo... la rede è un consiglio, scegliete quello adatto a voi negli aspetti della vita.


LA MIA OPINIONE:

“Magie culinarie quotidiane!”
Questo libro è una piccola chicca da leggere e consultare per cultura personale o anche solo per curiosità riguardo dell'antica religione, ma non solo, è un punto di vista diverso e pulito che non coinvolge pratiche inusuali ma un'azione quotidiana come il preparare da mangiare e il prendere atto delle piccole cose che ci circondano quotidianamente. La magia può trovarsi anche a tavola, è evidente infatti l’intento di trasmettere il rispetto e l'attenzione agli ingredienti e molte curiosità legate ad alcuni piatti scelti appositamente dall'autrice per dare una panoramica ampia dell'argomento. Dopo una prima parte introduttiva e generica, in cui viene spiegato in modo veloce ed efficiente l'argomento, ci si addentra nelle ricette dedicate alle festività e alla ruota dell'anno: vari piatti che si susseguono e coinvolgono tutti i sensi, ricette semplici ma per certi versi inusuali che sicuramente sapranno colpire il palato e l'immaginario del lettore. Le descrizioni sono chiare e accompagnate da curiosità e schede sugli ingredienti, sugli usi tradizionali, sui miti e sulle proprietà spesse volte dimenticate o tralasciate. Non è solo un ricettario ma un piccolo compendio di informazioni riguardanti la wicca e il paganesimo che introduce l'argomento in modo semplice e intuitivo, dando al lettore una panoramica ampia e veloce. Il libro è arricchito da disegni realizzati a mano che ricordano l'immaginario dei vecchi grimori, con note e tratti veloci che danno dinamicità e completano la suggestiva composizione del testo. Un modo per riscoprire alcuni ingredienti di uso comune in chiave diversa, per dare peso all'invisibile e per scoprire una visione inusuale della cucina. 

GIUDIZIO COMPLESSIVO:


 = OTTIMO





© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.