Titolo:  L'AMANTE NELLO SPECCHIO Autore:  PAULINA B. LAWRENCE Editore:  SELF PUBLISHING Prezzo E-Book:  € 2,99 Genere:  ROMANCE CONT...

Recensione. L'AMANTE NELLO SPECCHIO

Titolo: L'AMANTE NELLO SPECCHIO
Autore: PAULINA B. LAWRENCE
Editore: SELF PUBLISHING
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere: ROMANCE CONTEMPORANEO, FASTASY
Serie: LIBRO CONCLUSIVO


SINOSSI UFFICIALE:

E’ possibile amarsi prima ancora di conoscersi? E provare tutti i sintomi dell’innamoramento senza avere un fidanzato in carne ed ossa?
L’amante nello Specchio risponde a queste domande raccontandoci un momento particolare della vita di Luna Capecchi. La sua migliore amica, Bianca, ha incontrato l’uomo dei suoi sogni, indossa un brillante sull’anulare sinistro, e sta per convolare a nozze. Luna, invece, è sola da molto tempo, e la vita comincia a sembrarle sempre più monotona e vuota, soprattutto confrontata a quella dell’amica, piena di magia e d’amore. A forza di sentire i racconti di Bianca e di frequentare la ‘coppia perfetta’, Luna finisce per sentirsi innamorata anche lei: testa fra le nuvole, farfalle nello stomaco… ma senza avere un fidanzato reale. Proprio allora, avvenimenti particolari e coincidenze surreali cominciano ad aver luogo nella vita di Luna, e si amplificheranno a dismisura quando lascerà le campagne toscane e partirà alla volta delle Highlands scozzesi - che da sempre desidera visitare e che esercitano su di lei un potente richiamo - per fare da testimone di nozze al matrimonio dell’amica. Tra immaginazione e realtà, alla fine anche Luna troverà la sua anima gemella in carne ed ossa?
Dopo Sette Gelsomini (edizione Rizzoli 2016, collana Youfeel), Paulina B. Lawrence ritorna con L’Amante nello Specchio che è forse ancora più magico, e vi farà sentire innamorati fin dalle prime pagine. All’apparenza, L’Amante nello Specchio è un semplice romance - a metà strada tra un New Adult e un Fantasy, pervaso anche da un filo sottilissimo di ironia - sulla ricerca dell’anima gemella e sui segnali che l’Universo ci manda per aiutarci a trovarla, anche tramite i libri che scegliamo di leggere: uno scritto insomma per romantici veri. Ad un livello più profondo, scopriamo un romanzo vero e proprio che analizza alcuni temi intrecciandoli tra loro, tra cui quello del gioco del riflesso dell’altro che cerchiamo dentro di noi e che di noi stessi proiettiamo sull’altro - sia in amicizia che in amore; quello dell’uso insolito che si può fare dei sensi per conoscere chi e cosa ci circonda; quello della solitudine come viaggio alla scoperta di sé; e infine anche quello degli opposti che riescono in ultimo a fondersi in un quadro perfetto.
Buona lettura a tutti, sia a chi si soffermerà sulla storia d’amore, che a chi andrà oltre il velo.


LA MIA OPINIONE:

“Una lettura ricca di realtà magica!”
Esistono i classici romanzi di e sull’amore, belli e toccanti e poi esistono letture come L’amante nello specchio che colpiscono diritte al cuore, che parlano all’anima e che con naturalezza cambiano almeno un po’ il lettore. Questa originale storia si dipana con semplicità e garbo attraverso la narrazione di temi delicati e di lati che spesse volte nei romanzi vengono lasciati in ombra, non c’è solo la magia dell’amore ma anche molti riferimenti a teorie diffuse come possono essere i sogni premonitori, la sincronicità, le anime destinate ad incontrarsi e di sentimenti più o meno karmici che si intersecano tra loro formando una storia ottimamente strutturata. Le possibili chiavi di lettura di questo romanzo possono essere molte, è infatti una lettura ricca di simbologie e di rimandi, di citazioni e densa di magia reale e tangibile, di insegnamenti più o meno velati che vengono lasciati al lettore che non si ferma all’apparenza del bel romanzo ma va oltre per scoprire il riflesso della realtà, l’altro lato pur sempre reale che nel racconto viene rappresentato da uno specchio antico. Bellissime sono anche le citazioni disseminate nel romanzo, coerenti con la trama e che dimostrano tanta passione per i libri e la volontà di rendere varia la trama, studiata nei minimi dettagli per renderla indimenticabile. La scrittura dell’autrice è intensa e poetica, narra gli eventi in modo visivo ed emozionante, con talento portando alla luce elementi insoliti del romance, senza cadere nel già sentito ma declinando il genere con personalità ed eleganza. L’ambientazione scozzese, in un magnifico castello accentua alcuni dei temi narrati dalla storia, alcuni anche complessi e inusuali per un romanzo: si parla di amore e di crescita ma soprattutto di fato e di anime gemelle, il rendere reale quel concetto di istinto e di senso senso, di segni del destino che non appartengono al regno dell’immaginario fantastico ma che sono e dovrebbero essere parte integrante del quotidiano.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO





© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.