Titolo: LA LAMA VERDE Autore: ELEONORA MONTI Editore: DARK ZONE Pagine: 64 Prezzo Cartaceo:   € 8,00 Serie: LA MAGIA IN TAVOLA Ge...

Recensione: LA LAMA VERDE

Titolo: LA LAMA VERDE
Autore: ELEONORA MONTI
Editore: DARK ZONE
Pagine: 64
Prezzo Cartaceo: € 8,00
Serie: LA MAGIA IN TAVOLA
Genere: RICETTARIO

SINOSSI UFFICIALE:

Erbe e piante aromatiche per un grande gusto in cucina ed allo stesso tempo leggero si mescolano al loro significato magico per ricordarci che l’unica cosa che ci impedisce di guardare oltre è la nostra mente. Scoprirete non solo la magia delle erbe ma anche delle pietre, doni di natura.

La natura ci fa doni preziosi, erbe e piante ricche di virtù per cambiare lo stile alimentare senza rinunciare al piacere confortevole del buon cibo.


LA MIA OPINIONE:

“Magie culinarie quotidiane!”
Dopo a Tavola con i wiccan l’autrice continua la sua serie sulla cucina magica, questa volta parlandoci non solo di erbe ma anche di pietre, il libro infatti ha una parte didattica veloce che spiega dei concetti di base introdotta da una prima parte più corposa e pratica, tutta dedicata alla cucina. In queste preparazioni l’autrice ci parla di spezie e di erbe, con ricette leggere e molto facili, ideali per la primavera. Le descrizioni sono chiare e visive tanto che al lettore sembrerà di poter toccare con mano i piatti e le loro caratteristiche con ricette che anche visivamente nei colori e negli ingredienti rimandano ad un immaginario ricco e magico che spesse volte viene dimenticato. Un volume ben fatto, curioso nel suo genere che intreccia in maniera semplice argomenti diversi ma legati da un unico filo conduttore: il saper guardare oltre l’apparenza e lo sfruttare le proprietà nascoste e spesse volte poco conosciute di erbe e pietre, per ristabilire un contatto con la natura. L'argomento cristolloterapia è ovviamente affrontato per sommi capi ma è un’ottima introduzione alle basi. Nella parte delle ricette si è scelto di prendere in esame solo alcuni ingredienti, con preparazioni ad effetto, gustose e facili ma allo stesso tempo con tante proprietà per la salute che si riflettono anche nel piccolo compendio di proprietà magiche che segue il ricettario. Magie culinarie e non solo trovano il loro spazio nella quotidianità, pratica e cucina si intrecciano alle immagini e a un linguaggio evocativo e funzionale che accompagnano il lettore alla scoperta di piante, spezie ed erbe tra sapori e antichi saperi! 

GIUDIZIO COMPLESSIVO:


 = OTTIMO



LA MAGIA IN TAVOLA è composta anche tre libri:

A TAVOLA CON I WICCAN (QUI potete leggere la recensione)
LA LAMA VERDE
I TESORI DELLA TERRA




© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.