Titolo: IL TESORO DELLA TERRA Autore: ELEONORA MONTI Editore: DARK ZONE Pagine: 80 Prezzo Cartaceo:   € 8,00 Serie: LA MAGIA IN TA...

Recensione: IL TESORO DELLA TERRA

Titolo: IL TESORO DELLA TERRA
Autore: ELEONORA MONTI
Editore: DARK ZONE
Pagine: 80
Prezzo Cartaceo: € 8,00
Serie: LA MAGIA IN TAVOLA
Genere: RICETTARIO

SINOSSI UFFICIALE:

Ancestrale la terra con i suoi doni, alla riscoperta di cibi e bevande nati da racconti al confine tra leggenda e realtà. Vieni a scoprirli con me?

Carica e corroborante la cucina in questo libro sarà conforto e riscoperta di una tradizione che guarda oltre i luoghi comuni.


LA MIA OPINIONE:

“Magie culinarie quotidiane!”
La magia in tavola di Eleonora Monti si conclude con un ricettario gnomico che parla di creature dei boschi e di mitologia classica dell'immaginario collettivo ma si riferisce soprattutto al contatto con la terra, al riscoprire degli ingredienti legati a questo elemento come lo sono le creature da cui prende spunto il libro. Anche in questo caso, come nei volumi precedenti, la parte visuale, composta da dei bei disegni che ricordano le più classiche rappresentazioni fantasy, si intreccia a note e appunti scritti a mano, schede descrittive degli ingredienti proprietà magiche e non, usi tradizionali e innovazione culinaria. I tre volumi raccontano parti diverse di uno stesso universo, prendono in esami vari argomenti per dare una panoramica originale della magia nel quotidiano, sono a sé ma se consultati insieme danno vita ad un vero e proprio compendio di cucina che partendo dalla tradizione e dal mito si intreccia al contemporaneo e alla vita di tutti i giorni. Anche in questo volume le ricette sono la colonna portante del libro, partendo da un ingrediente rappresentativo spiegato nei minimi dettagli si procede poi a descrivere una preparazione che lo vede protagonista. In questo ricettario non ci sono foto ma le descrizioni delle preparazioni e le proprietà degli ingredienti sono spiegate in modo così che al lettore sembrerà di toccare con mano i piatto e affronterà con nuova consapevolezza un’azione spesso automatica come quella della preparazione dei pasti e dei piatti. Il fantastico e il magico che ci crediate o meno, si intrecciano al quotidiano portando benessere e concludendo una serie bella e semplice che sicuramente riuscirà ad insegnare molto.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:


 = OTTIMO



LA MAGIA IN TAVOLA è composta anche tre libri:

A TAVOLA CON I WICCAN (QUI potete leggere la recensione)
LA LAMA VERDE (QUI potete leggere la recensione)
I TESORI DELLA TERRA




© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.