Eccomi di ritorno miei cari, pazzi lettori! Come procedono queste lunghe giornate invernali? Io cerco di sopravvivere a progetti personali...

RECENSIONE: Una maschera sul cuore di Simona Busto.


Eccomi di ritorno miei cari, pazzi lettori! Come procedono queste lunghe giornate invernali? Io cerco di sopravvivere a progetti personali, esami universitari e chi più ne ha, più ne metta.  Ma nonostante le mille mila cose a cui cerco di star dietro, non mi sono dimenticata affatto di voi. Al contrario, ho tante idee e recensioni e cerco di distribuirle al meglio in quei pochi momenti liberi che ho. A tal proposito, ricordate che un paio di settimane fa, vi ho presentato il nuovo romanzo di un’autrice nostrana? Sto parlando di Simona Busto e di Una maschera sul cuore, uno scritto pregno di sentimenti, in cui la scrittrice mette a nudo l’animo umano.
Protagonista maschile  indiscusso è Christian Lobianco, un attore americano che conduce una vita sregolata,  e si ritrova invischiato in una serie di scelte disastrose che portano la sua carriera quasi al declino. Per rimettere in sesto la sua immagine, il suo agente lo costringe a lavorare in incognito in una fabbrica di Milano per potersi calare al meglio in un nuovo ruolo cinematografico difficile e distante dal personaggio a cui tutti sono abituati.
Ma la vita in fabbrica, non si rivela propriamente uno spasso, e ben presto si rende conto che il suo vecchio stile di vita non si confà a quello duro e faticoso quotidiano. Il destino però, sa sorprendere e ribaltare anche le situazioni più strane, ed è proprio ciò che succede a Christian quando ad un concerto incontra Eva. Quest’ultima, bellissima e talentuosa, di notte coltiva la sua passione per il canto esibendosi in un gruppo, mentre di giorno lavora come impiegata nella stessa fabbrica di Christian. Due anime, appartenenti a mondi completamente opposti e agli antipodi; due caratteri per niente facili che, nascondono il loro vero Io, dietro una maschera fatta di diffidenza, cinismo e apparente freddezza che non permette loro di godere  appieno delle gioie della vita. Tra loro si instaura sin da subito una chimica forte e un’attrazione senza precedenti, ma parole taciute e mai dette, situazioni equivoche, segreti profondi e persone tornate dal passato, incrineranno ulteriormente il loro legame mettendolo a dura prova.

Con uno stile diretto e accattivante ed un linguaggio incalzante, Simona Busto non ci narra una storia di cliché e stereotipi, al contrario, si cala nella quotidianità delle persone fatta di lavoro sodo, sogni nel cassetto, difficoltà, e speranza. Inoltre,  l’autrice dona uno spessore psicologico ai personaggi rendendoli reali, concreti e profondi. Da un lato abbiamo Eva che non rappresenta la classica ragazza bisognosa d’aiuto e in cerca del principe azzurro, anzi, ha delle aspirazioni e combatte, insiste e persiste per esse; dall’altro, Christian che dimostra di non essere  soltanto l’uomo di bell’aspetto delle copertine delle migliori riviste, ma un essere umano in grado di ricominciare da capo  e di guadagnarsi, con il sudore, non solo il rispetto, ma anche la fiducia e la credibilità.
Un romanzo che di sdolcinato e rosa ha poco o nulla, ma in compenso si rivela essere pregno di emozioni forti, coraggio di mettersi in gioco, forza di osare, e determinazione nell’affrontare l’ordinaria e folle quotidianità.
Riusciranno Christian ed Eva a superare le difficoltà e ad ottenere il loro happy ending? Be’, non vi resta che leggerlo!



© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.