Titolo:   SAVANA Autore: EVA PALUMBO Editore:  TRISKELL EDIZIONI Pagine:  73 Prezzo E-Book:  € 2,48 Genere:  ROMANZO ROSA Serie:  LIB...

Recensione: SAVANA


Titolo:  SAVANA
Autore: EVA PALUMBO
Editore: TRISKELL EDIZIONI
Pagine: 73
Prezzo E-Book: € 2,48
Genere: ROMANZO ROSA
Serie: LIBRO CONCLUSIVO


SINOSSI UFFICIALE:

Niente è più importante del lavoro per Irene Sassi, giovane ricercatrice italiana in etologia. Ai leoni, ai suoi amati grandi felini africani, Irene dedica ogni pensiero, ogni attimo della sua vita. Per questo, quando finalmente riesce a tornare in Africa, la sua felicità è al culmine.
Almeno fino a quando scopre che dovrà dividere il suo tempo con Luca Feroci, ricercatore italiano trasferitosi negli Stati Uniti.
La loro rivalità tra i due in campo lavorativo è radicata e, nonostante lui sia un uomo bellissimo e attraente, intelligente e spiritoso, Irene è decisa a continuare a detestarlo visto che per colpa sua ha perso la possibilità di fare carriera. Tanto più che lui, noto sciupafemmine, non sembra insensibile al fascino della bella dottoranda francese presente al campo insieme a loro.
Ma una notte stellata dell'infinita notte africana e un bacio sconvolgente apriranno a Irene uno squarcio sui sentimenti di quell'uomo affascinante ed enigmatico.


LA MIA OPINIONE:

“Un breve romanzo dolcemente graffiante!”
Leggere Eva Palumbo per me ormai è una sicurezza e continuo a sperare che, prima o poi, ci regali un suo romanzo lungo perché questa autrice riesce a rendere unica qualsiasi storia racconti. Prima di intraprendere questa lettura credevo quasi impossibile che un poco meno di 80 pagine di potesse dipingere così vividamente un mondo eppure la Palumbo ci riesce con eleganza e con apparente semplicità. La narrazione è veloce, graffiante come la sua protagonista, gli spazi incontaminati e un pizzico di magia dell’Africa ampliano e arricchiscono la dolcissima storia d’amore che viene raccontata in maniera filmica e nitida. La scrittura è colloquiale ma di un’accuratezza non comune, al lettore sembrerà di essere nel cuore dell’Africa a respirare l’aria umida della savana e a osservare i leoni con gli occhi della protagonista. Un romanzo breve ma efficace, curato ed evocativo, che vi farà sognare e immergere nella natura incontaminata. Il rapporto antipatia/odio iniziale di due personaggi costretti a lavorare insieme che poi sfocia in amore rispecchia un classico di genere ma lo scenario e l’ambiente accademico in cui si svolgono i fatti è del tutto originale, una ventata d’aria fresca che declina questo breve romance in maniera accattivante e unica. L’autrice intreccia in maniera eccellente dolcezza e sentimenti, descrizioni magnifiche e scorci del passato dei personaggi, dando vita a una storia completa come e forse più di molti romanzi lunghi. Scrivere romanzi brevi non è semplice, si hanno a disposizione poche pagine per descrivere un mondo ma la Palumbo sembra aver trovato il suo ambiente ideale del delineare storie belle e piene di sentimenti, ma senza eccesso di zucchero, che hanno come protagonisti delle persone vere con degli scenari affascinati che sorprendono il lettore. Una storia raccontata in modo particolareggiato e completo, dire che il modo di scrivere dell’autrice è efficace rende solo in parte la bravura nel dipingere a tinte vivide e vibranti una trama coinvolgente e il talento del rendere in poco spazio una complessità narrativa degna di nota.


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


 = CAPOLAVORO






© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.