Ben ritrovati miei lettori compulsivi, come procedono i preparativi   per il prossimo Natale? Ormai ci avviciniamo ad uno dei mesi più a...

VICTORIAN CHRISTMAS TIME: L'Avvento vittoriano con tre grandi scrittrici.


Ben ritrovati miei lettori compulsivi, come procedono i preparativi  per il prossimo Natale? Ormai ci avviciniamo ad uno dei mesi più attesi dell’anno e al tram tram per i regali (Spartaniiiiiii!). Personalmente, nonostante il caos e le lunghe file che si creano, l’aria natalizia, i preparativi, il dover scegliere con cura i regali, e il mood condiviso mi mettono di buon umore. Sin da bambina, trovo il Natale una festa calorosa, nobile e magica, capace di colorare intere città e di donare splendore alle case. Tutto diventa diverso, meno grigio e meno abitudinario, e anche per gli animi più restii e diffidenti, è impossibile rimanere impassibili difronte a luci, colori e profumi. Il mio sogno è da sempre quello di trascorrere il periodo natalizio in quelle cittadine innevate, colme di persone che passeggiano tra botteghe con finestre ampissime e luminosissime che danno sulla strada e mi trasporterei volentieri nell’Ottocento, quando, tutto era diverso, più tradizionalistico, elegante ed armonioso. Perciò, tra corsi e progetti universitari, è nata l’idea di creare un qualcosa di diverso per quest’anno. Qualcosa che unisse una tradizione antica come il Natale, e una passione comune come l’età vittoriana: sto parlando dell’Avvento vittoriano, un piccolo progetto  a cui hanno aderito (immaginate che glielo abbia chiesto con occhi a cuoricini) Angela C. Ryan, Patrisha Mar, e Eilan Moon, tre meravigliose scrittrici italiane, appassionate e coinvolte nel genere. Ogni domenica dell’avvento, verrà pubblicato un articolo inerente al mondo letterario, cinematografico e storico- artistico, in cui le nostre autrici, daranno il meglio di se  facendoci scoprire un  mondo a volte sottovalutato o troppo idealizzato.    
Oggi, prima giornata dell’avvento, vi faccio compagnia io con la presentazione di questa piccola idea nata in un giorno grigio di novembre, ma nelle prossime tappe, vi attendono articoli meravigliosi e interessantissimi.
Ecco a voi il calendario delle uscite :
-         4 DICEMBRE 2016: Angela C. Ryan presenta la letteratura vittoriana, gli autori e i cambiamenti del periodo;
-         11 DICEMBRE 2016: Patrisha Mar presenta il mondo cinematografico e seriale legato all’età vittoriana;
-         18 DICEMBRE 2016: Eilan Moon presenta il mondo storico-artistico vittoriano, dalle ambientazioni, ai personaggi storici, alla cultura ottocentesca.
Che dirvi? Spero vi piaccia questa idea un po’ bizzarra  e diversa di affrontare il periodo natalizio  e soprattutto fateci sapere cosa ne pensate!  




© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.