Titolo:  VEGAN SENZA GLUTINE Autore: FRANCESCA GREGORI e MARIA ALESSANDRA TOSATTI Editore: IL PUNTO D'INCONTRO Pagine: 295 Prezzo...

Recensione: VEGAN SENZA GLUTINE

Titolo: VEGAN SENZA GLUTINE
Autore: FRANCESCA GREGORI e MARIA ALESSANDRA TOSATTI
Editore: IL PUNTO D'INCONTRO
Pagine: 295
Prezzo Cartaceo: € 16,92
Genere: MANUALE, CUCINA VEG


SINOSSI UFFICIALE:

Ti attira la cucina vegana ma soffri di allergie alimentari che ti costringono a escludere cereali e latticini? Vegan senza glutine diventerà il tuo punto di riferimento per seguire un'alimentazione a base vegetale senza glutine e derivati del latte. Frutto della collaborazione tra Maria Alessandra Tosatti, esperta nutrizionista curatrice della pagina Facebook VegetAzione, e la nota chef Francesca Gregori, Vegan senza glutine non è solo un libro di ricette, ma una guida utile e indispensabile per celiaci, allergici alle proteine del latte, intolleranti al lattosio, lacto-ovo vegetariani e vegani. Inoltre, si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire i principi di un modo di nutrirsi genuino senza rinunciare a gusto e raffinatezze. In Vegan senza glutine troverai inoltre le ricette di Francesca Gregori, la famosa chef del blog The Mindful Tomato: originali, sani e gustosi piatti vegani e senza glutine dall'antipasto al dolce, senza trascurare le occasioni speciali, con menù completi. Particolare attenzione viene data alla stagionalità dei prodotti, all'utilizzo di cereali integrali naturalmente privi di glutine, alla territorialità degli alimenti.
Qualche pagina in anteprima - QUI -
- QUI - trovate la pagina Fb del libro


LA MIA OPINIONE:

“Un ricettario gustoso e una guida alla salute!”
I celiaci, intolleranti ai cereali o al lattosio e derivati sono ovviamente i primi lettori a cui si potrebbe consigliare questo libro, ma non solo, a mio avviso volumi come questo sono utilissimi per scoprire realmente cosa si nasconde in quello che mangiamo, per imparare e farsi quella cultura nutrizionale che, al di la di allergie o intolleranze, dovrebbe essere alla base di una alimentazione sana, consapevole ed equilibrata. Sia che le scelte alimentari siano etiche, salutistiche o dovute a motivi di salute questo libro-ricettario diventa una guida importante e ben fatta per informarsi o solo per conoscere una buona alimentazione, uno strumento teorico e pratico utile in ogni occasione che pensa alla salute ma senza precludere il gusto. Le ricette sono infatti a dir poco golose e fanno venire l’acquolina; molte sono nuove ed originali, altre sono delle rivisitazioni che provengono dalla tradizione popolare, piatti semplici negli ingredienti ma deliziosi che reinterpretano in chiave moderna quei sapori antichi di quando non esisteva la lavorazione industriale dei cibi e ci si adattava con ingredienti “poveri” ma ricchi di nutrienti e di gusto. Il volume è un libro piuttosto corposo, diviso in due parti. La prima parte è teorica, introduttiva dei principi nutrizionali di base, spiega che cosa sono le intolleranze al glutine o al lattosio in modo semplice ma molto chiaro, inoltre viene descritta la scelta vegan o vegetariana e si parla di dieta corretta. Questi sono solo alcuni degli argomenti che occupano parte del libro con schemi, spiegazioni nutrizionali, indicazioni generali, uno studio denso di contenuti espressi in modo semplice e diretto, un elemento importante che denota una grande cognizione di causa da parte delle autrici. Trovo che questa parte integrata al ricettario che segue dia una marcia in più al volume, è evidente infatti l'intento di non voler fare proselitismo ma quello di informare e formare con intelligenza. La seconda parte del volume è quella più sfiziosa dedicata alle ricette divise per piatti ma anche per principi nutritivi e per occasione, si parte dal menù quotidiano e si arriva ai piatti delle feste passando anche per una bella sezione raw tutta da provare. Piccola nota di merito assolutamente dovuta riguardante la parte grafica e di editing, curata, accattivante e che dimostra una grande attenzione e qualità della casa editrice.




GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO





© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.