Titolo:   ORO Autore: S.M. MAY Editore:  SELF PUBLISHING Pagine:  256 Prezzo E-Book:  € 2,99 Genere:  ROMANZO SCI-FI M/M Serie:  ORO ...

Recensione: ORO


Titolo:  ORO
Autore: S.M. MAY
Editore: SELF PUBLISHING
Pagine: 256
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere: ROMANZO SCI-FI M/M
Serie: ORO #1


SINOSSI UFFICIALE:

Il detective di classe A6 Sapphire Crissen non ha mai imparato la sottile arte della diplomazia e del rispetto delle gerarchie.
Per questo il suo Distintivo è a rischio, e qualcuno tra i suoi superiori ha deciso di fargliela pagare. Crissen dovrà affiancare un ufficiale della Milizia imperiale per risolvere un caso spinoso sul pianeta di Arces.
Il capitano Jen Adur appartiene ai nerduriani, un popolo poco conosciuto e su cui circolano parecchie leggende.
Di certo, è una creatura tanto affascinante quanto infida, cosa che il detective imparerà ben presto a proprie spese.

Dalla capitale dell’Impero ai mercati sotterranei di Arces, dalle foreste nere di Nerdur all’arena insanguinata di Pikaen, dalle trame dei contrabbandieri agli intrighi dell’aristocrazia, dalla sofferenza degli schiavi alle lame impietose dello skullball, Sapphire dovrà affrontare una missione delicata, un lungo viaggio per scoprire la verità, ma anche parecchie cose sulla sua stessa natura e su quella del suo capitano.
Perché non è ORO tutto ciò che luccica, e quasi sempre le apparenze ingannano…

ORO è preceduto da “IL SANGUE NON E’ ACQUA” (Oro, # 0.5)
AVVERTENZA: per taluni contenuti la lettura viene consigliata a un pubblico adulto.


LA MIA OPINIONE:

“Un romanzo che rompe gli schemi e si rivela una scommessa vinta!”
Oro è romanzo con una storia conclusiva nata dalla fervida immaginazione di una penna che non ha bisogno di presentazioni, S. M. May dipinge a tinte accese un universo sci-fi dai tratti duri ed originali. Il genere fantascientifico legato alla componente romance m/m è una scelta coraggiosa ma l’autrice vince la scommessa dando vita a una lettura coinvolgente e passionale, racconta un mondo nei minimi dettagli e lo rende reale nell’immaginario del lettore. Inusuali sono anche i protagonisti della vicenda, descritti alla perfezione anche nelle loro debolezze e paure che si dimostrano una coppia riuscita e affascinante. Al contrario di altri libri dell’autrice pur essendoci, come accennavo, una componente sentimentale la parte romance è ridotta, certamente coinvolgente ma lascia ampio spazio al fantasy, all’azione, all’intreccio investigativo e di intrighi di questo universo appassionante in cui si ambientano le vicende. Il libro è conclusivo ma si intreccia in modo geniale al prequel e ai racconti de Le viaggiatrici d’inverno, in cui l’autrice aveva già dato degli assaggi di questo mondo futuristico e che vengono approfonditi nel romanzo, resi così credibili da risultare reali. Lo stile narrativo è evocativo e senza sbavature, accurato e descrittivo al punto giusto, viene dato il giusto risalto alla parte introspettiva, all’avventura e al sentimento in un intreccio degno di nota. Alcuni contenuti del libro potrebbero sembrare forti ma un altro lato apprezzabilissimo di questo romanzo è la costruzione sociale creata dall’autrice, perfettamente concepita, che si può e si dovrebbe interpretare su più piani, alcuni molto attuali e che sicuramente fanno riflettere. La May esce dagli schemi, forse spiazza gli amanti del genere puro ma si riconferma un vero talento nell’uscire dai modelli classici e dare vita ad una storia realmente nuova e sentita, riesce non solo a coinvolgere ma letteralmente a sedurre l’attenzione del lettore, tenerlo incollato alle pagine e farlo arrivare a fine lettura soddisfatto da una storia che non si dimentica facilmente, una boccata di aria fresca in un panorama a tratti troppo standardizzato!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


 = CAPOLAVORO



Serie ORO:
#0.5 Il Sangue non è acqua (QUI la Recensione)
#1. Oro (Romanzo Conclusivo)

# Le Viaggiatrici d'Inverno (Racconti ambientata nello stesso mondo - QUI la Recensione)




© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.