Titolo : LA COLLEZIONISTA DI SOGNI Autore : VALENTINA BELLUCCI Editore : SELF PUBLISHED Pagine : 350 Prezzo E-Book : € 2,99 (DISPONIBILE...

Recensione: La Collezionista di Sogni di Valentina Bellucci

Titolo: LA COLLEZIONISTA DI SOGNI
Autore: VALENTINA BELLUCCI
Editore: SELF PUBLISHED
Pagine: 350
Prezzo E-Book: € 2,99 (DISPONIBILE ANCHE IN CARTACEO)

SINOSSI UFFICIALE:
I SOGNI SONO LE UNICHE COSE CHE RESTANO, ANCHE QUANDO TUTTO IL RESTO SE N'È ANDATO

“Non si direbbe che Londra sia una prigione, finché non ci vivi dentro e te ne accorgi”

Per Tristan e Mary Lou, Londra è proprio come una prigione, e vittime sono proprio loro: due ragazzi adolescenti, incompresi dal resto dei compagni e testimoni di vite complicate. 
Mary Lou Finger ha sedici anni, la passione per la lettura e una vita incasinata; è bella ed è brava a scuola, ma non basta, a casa sua vive un inferno. 
Tristan Colin, il ragazzo più sfigato della scuola, è chiuso in se stesso da un vuoto incolmabile.
Un giorno però le loro vite saranno destinate ad incrociarsi e sarà proprio mentre si imbatteranno l’uno nell’altra che Tristan avrà intenzione di invitarla ad uscire. 
Ma cosa accadrebbe se lei dovesse accettare? E come mai ogni sabato mattina Tristan scompare? Dove va? 
La vita di Mary Lou sembra davvero molto confusa, fino a quando un incontro inaspettato cambierà tutto il suo modo di vedere le cose. Sarà proprio lì, alla Boy and Dolphin Fountain, in Hyde Park che conoscerà Annabel, una ragazza di dodici anni, intelligente e spigliata, che dalla vita ha tutto, ma che sarà costretta a crescere troppo in fretta e ad affrontare qualcosa di molto più grande di lei. 

I SOGNI POSSONO TUTTO

Come mai sei sveglio?
Guardavo le stelle.
Non ci sono stelle, è nuvoloso.
Allora le immagino.

LA MIA OPINIONE:

Una piacevole scoperta questo giovane romanzo di vita quotidiana che ti tiene incollato alle pagine. La vera protagonista di questa storia è la solitudine che riempie le pagine di entrambi i punti di vista: Mary Lou e Tristan. La narrazione è al presente e in prima persona, cosa che non gradisco di primo acchito, ma che se l'autrice è abbastanza brava riesce, dopo qualche capitolo, a farmi dimenticare questo lato poco congeniale alla mia lettura ed è questo uno di quei casi. 
Anche se la storia d'amore tra i due personaggi esiste ed è come da cliché un tira e molla continuo, non è questo che mi ha colpita della trama, bensì l'altro genere di amore che si legge in La collezionista di Sogni: l'amicizia. Quella pulita e disinteressata tra Mary Lou e Annabel. Le due si incontrano per caso e i loro destini s'incrociano subito, il personaggio della dodicenne Annabel è delicato e intenso al tempo stesso, non si può non farsi coinvolgere da lei esattamente come farà proprio Mary Lou e i discorsi tra le due giovani sono, a parare mio, il vero perno di tutto il romanzo.
Insomma, La collezionista di Sogni è una gradevole storia sull'amicizia profonda di anime gemelle, sulla solitudine e sull'amore che cura le ferite.Un ottimo romanzo seppur con qualche pecca che poteva essere smussata da un editing maggiormente approfondito.
Lettura consigliata agli amanti del genere, ma anche a chi ha voglia di leggere qualcosa di leggero e al tempo stesso che tratta argomenti più profondi con una brezza gentile mai troppo seriosa e pesante anche se forse verserete qualche lacrima, nonostante ve lo aspettiate le emozioni non possono essere comandate.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= OTTIMO






© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.