Titolo: PROVENZA MON AMOUR Autore: GIULIA DAL MAS Editore: RIZZOLI Pagine: 113 Prezzo E-Book: € 2,99 Genere: ROMANCE CONTEMPORANEO Ser...

Recensione: PROVENZA MON AMOUR

Titolo: PROVENZA MON AMOUR
Autore: GIULIA DAL MAS
Editore: RIZZOLI
Pagine: 113
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere: ROMANCE CONTEMPORANEO
Serie: LIBRO CONCLUSIVO


SINOSSI UFFICIALE:

Le rose vanno amate, ascoltate, innaffiate con il cuore.

Anna Castaldi abita a Verona, ma da sempre è innamorata della Provenza, terra d’origine dell’amata nonna Joséphine, che le ha fatto da madre e che da quando non c’è più ha lasciato un vuoto. Così, quando Anna si ritrova senza un lavoro, e incappa in un bizzarro annuncio in cui la proprietaria di un chateau provenzale cerca un’assistente, offrendo in cambio “un pizzico di magia”, non ci pensa due volte: prepara i bagagli e parte per la Francia. Tra dolci colline e lunghe distese di lavanda in fiore, Anna incontra madame De Rénard, un’elegante ed eccentrica signora di quasi ottant’anni dai gusti raffinati e la lingua tagliente, che le insegna mestieri antichi e ritmi lenti. Anna scoprirà un mondo diverso, pieno di magia ma anche denso di segreti. Un mondo in cui le emozioni e i sentimenti vincono sulla ragione, in cui l’amore e la passione hanno un ruolo centrale. E l’incontro con Luc, il “vigneron” della tenuta, occhi chiari e turbamenti nel cuore, la condurrà verso il suo destino.
Un romanzo magico, da assaporare lentamente, intenso come il profumo delle rose baciate dal sole del Sud, dolce e fresco come il miele alla lavanda.


LA MIA OPINIONE:

Un delicato romanzo color lavanda!

Ci sono le letture belle e ben scritte e poi esistono quelle che riescono a trasportanti con leggerezza oltre il tempo, al di là della storia, ad apparire vivide nella mente del lettore, dipingendo immagini quasi reali, ricche di colori e di profumi oltre che di emozioni. Provenza mon amour è uno di questi romanzi, intenso e narrato con grande garbo ed eleganza, emoziona con classe nei delicati toni del rosa e del lavanda; vista l’ambientazione a dir poco splendida. Lo stile narrativo dell’autrice è molto filmico ma racchiude in sé tutta la poesia che ci si aspetta da un romanzo ambientato in Provenza, le emozioni che trasmette sono profonde, prendono spunto da elementi classici ma vengono arricchite con un pizzico di magia e un po’ di sogni. Il lettore riesce a identificarsi con la protagonista, a sognare con lei e ad evadere con la dolcissima e inaspettata svolta della sua vita. Una lettura intima ed introspettiva, in cui non manca la sofferenza che però viene stemperata da sentimenti forti ed intensi, con tanta speranza e con una bellissima storia d’amore. Con naturalezza l’autrice intreccia elementi emotivamente forti alla componente romantica, dipinge un mondo costellato da personaggi belli e vari che sostengono una trama deliziosamente diversa dal solito e da ciò che si aspetta. Una lettura firmata da una penna italiana, che nulla ha da invidiare a colleghe straniere, che si distingue per l’incantesimo che riesce a tessere con questa novella e per la profondità con cui racconta l’amore nelle sue varie forme e sfumature. Quello che colpisce al cuore il lettore e lo conquista senza riserve è l’assenza di forzature letterarie, di esagerazioni, di personaggi sopra le righe o di vicende inverosimili, si punta sulla potenza di una storia bella e ben narrata, di sentimenti potenti raccontati garbo ed eleganza; qualche segreto e una trama che parla di rinascita, una storia d’amore e di appartenenza e un pizzico di magia, vera e tangibile come il potere dei sogni, completano questa lettura delicata e ricca di emozioni.


GIUDIZIO COMPLESSIVO:

 = CAPOLAVORO










© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.