Titolo: DUE CUORI E UNA BORSETTA Autore: CHRISTINA B. ASSOUAD Editore: RIZZOLI Pagine: 134 Prezzo E-Book: € 2,99 Genere: ROMANCE CONTEM...

Recensione: DUE CUORI E UNA BORSETTA

Titolo: DUE CUORI E UNA BORSETTA
Autore: CHRISTINA B. ASSOUAD
Editore: RIZZOLI
Pagine: 134
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere: ROMANCE CONTEMPORANEO
Serie: LIBRO CONCLUSIVO


SINOSSI UFFICIALE:

Toglietemi tutto, ma non la mia borsa!

La collezione autunno-inverno delle borse Martin-Dubois è stata un successo e Giulia Corsi viene convocata dall’amministratore delegato in persona. È il suo momento, quello che stava aspettando da tanto tempo: la promozione, finalmente, e il trasferimento nella sede di San Francisco? Più o meno: Giulia deve prima passare ben tre mesi nel sonnolento borgo marchigiano di Piane di Petrella, per seguire da vicino la produzione delle borse. Per una milanese dal passo veloce e dal ritmo serrato, abituarsi a un paese in cui l’evento mondano più atteso è la festa di San Crispiero è un’impresa quasi impossibile. Solo una cosa è ancora più faticosa: tollerare Vincenzo, un enologo dalla grande carica virile e dal carattere piuttosto arrogante. Ma i giorni passano, e Giulia scopre che le prime impressioni a volte ingannano… ma proprio alla vigilia della sfilata succede l’irreparabile. Non le resta che arrendersi e tornare a Milano! A meno di un intervento divino…
Un romanzo ricco di sorprese. Come la borsa preferita di ogni donna.


LA MIA OPINIONE:

Un rosa originale che si tinge di un’inebriate tonalità rosè!

Amore e moda, realismo e ironia, vanità femminile e universo lavorativo potrebbero sembrare termini agli antipodi eppure in questo originale romanzo breve l’autrice ha saputo sfruttare in maniera leggera, con semplicità ed efficacia, dei connubi inaspettati. La storia è molto scorrevole, forse un po’ prevedibile per alcuni versi ma con delle trovate divertenti e mai sopra le righe che ne fanno una lettura molto godibile, ricchissima di dettagli curati alla perfezione e che si legge con piacere. Una commedia frizzante e divertente con un romanticismo bello e reale; i sentimenti narrati infatti sono credibili, come lo potrebbe essere in parte la trama, ci sono ovviamente dei lati divertenti volutamente enfatizzati ma la bravura dell’autrice è anche quella di renderli veritieri. Molto apprezzabile anche l’ambientazione italiana della storia che si svolge in uno sperduto borgo delle Marche, vivido e descritto in modo filmico tanto che al lettore sembrerà di essere presente durante le disavventure della protagonista in questi luoghi, una milanese doc in trasferta forzata nelle campagne. Con stile brioso ed un'ottima capacità narrativa Christina B. Assouad riesce a dare vita a una trama con elementi semplici che si rivela però intrigante e coinvolgente. Umorismo e sentimenti si intrecciano alla perfezione in questo romanzo che quasi in modo corale racconta la storia non solo dei due protagonisti ma di una comunità interessante a cui ci si affeziona. Uno dei lati più belli di questo libro però è, a mio avviso, il modo in cui l’autrice ha saputo inserire con garbo nella storia un messaggio trasversale molto moderno, nascosto tra le righe ma presente e molto apprezzabile. Il mood ironico prevale ma non è prevalente, infatti l’equilibrio degli elementi in questo romanzo gioca un ruolo fondamentale, diventa il fulcro e il cuore di una storia positiva e dolce, bella nella sua semplicità e apprezzabile per personaggi un po’ eccentrici ma con quel pizzico di originalità ben dosata che da brio a questa novella suggestiva, divertente e piena di sentimenti genuini!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:

 = OTTIMO





© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.