Titolo:  VIRGOLA Autore:  VIRGINIA DI GIORGIO Editore:  HOP EDIZIONI Pagine:  128 Prezzo Cartaceo:  € 12,75 Genere:  DIARIO...

Recensione: VIRGOLA


Titolo: VIRGOLA
Editore: HOP EDIZIONI
Pagine: 128
Prezzo Cartaceo: € 12,75
Genere:  DIARIO ILLUSTRATO


SINOSSI UFFICIALE:

Virgola, creata dalla mano di Virginia Azzurra Di Giorgio nel dicembre 2013, è diventata un fenomeno Instagram da 100.000 followers e una dolce compagna del quotidiano per tantissime persone. Il successo del messaggio di Virgola ha portato un sempre crescente numero di brand ad affidare a questa pupetta diventata iconica nell'accostamento di pochi tratti di lapis a pochi elementi del quotidiano - messaggi di dolcezza e semplicità. Sono infatti quadretti poetici, tavolozze emotive, le fotografie che Virginia scatta alla sua creaturina, immagini nelle quali la tridimensionalità dell'oggetto - accostata alla leggerezza del personaggio e alla scelta dei colori pastello - produce un risultato unico e irripetibile per garbo e delicatezza.


LA MIA OPINIONE:

Un magnifico diario per immagini realizzato con grande passione e molto talento!
Virgola non è un fumetto, non è una novella, non è solo un libro illustrato è un intero mondo nato sui social dall'immaginazione della sua “mamma virtuale”, Virginia di Giorgio. Questo volume è una raccolta di immagini note e di altre inedite, tutte accompagnate da un aforisma o citazione che ha ispirato il disegno, o che rappresentano il mood di quella pagina. Una galleria della quotidianità dell’autrice composta non da foto ma da immagini e parole, un diario fatto di carta, inchiostro e di qualche piccolo oggetto. Oggetti quotidiani si uniscono infatti a una grafica essenziale dando vita a delle immagini toccanti con dei richiami ad un mondo quasi onirico. Sebbene lo stile dell'autrice punti sulla semplicità, il suo tocco grafico, oltre che personalissimo, è ricco di elementi originali, di profondità sia a livello emozionale che grafico. Si viene invogliati a dare un secondo e un terzo sguardo ai disegni per coglierne tutti i particolari, a tratti geniali a tratti curiosi ma sempre nel complesso bellissimi. L’autrice e disegnatrice gioca con le immagini, mescola pochi elementi su uno sfondo bianco riuscendo a far tornare bambini chiunque sfogli questo volume, il bello di queste illustrazioni è proprio lo spirito leggero e ludico, il trovare e inventare un mondo immaginario con pochi e semplici tratti e un oggetto. Virgola è una figura femminile dai tratti leggeri, semplice e lineare nelle forme ma dalle molteplici sfumature che la rendono unica, un po’ come tutte le donne. Oggetti, frasi e disegni si intrecciano tra loro in modo armonico in questo volume tutto da sfogliare e da tenere a portata di mano, un libro che ha un formato non troppo piccolo e non troppo grande, un piccolo quadrato che racchiude un piccolo mondo. La passione che l’autrice riesce a trasmette è evidente, ogni sua creazione riesce ad emozionare, a raccontare l’essenziale con classe interpretando molti argomenti, dalle stagioni al cibo, dall’eleganza ai viaggi, dal cibo ai personaggi famosi...il tutto in un unico volume in cui perdersi e sognare con stile!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


  = CAPOLAVORO







© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.