Titolo:  L'ATELIER DI ROMEO Autore:   BARBARA SOLINAS Editore: EMMA BOOKS Pagine:  66 Prezzo E-Book:  € 2,99 Genere:  NARRAT...

Recensione: L'ATELIER DI ROMEO

Titolo: L'ATELIER DI ROMEO
Autore: BARBARA SOLINAS
Editore: EMMA BOOKS
Pagine: 66
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere:  NARRATIVA CONTEMPORANEA
Serie: ROMANZO CONCLUSIVO


SINOSSI UFFICIALE:

Ci sono momenti, nella vita, in cui devi invertire la rotta. Momenti in cui ti accorgi che non puoi più vestire i panni di prima. Basta una brusca virata e il cambiamento è lì, radicale, ad attenderti. Può accadere a qualsiasi età e di solito è naturale: pum! Cadi e non fai nemmeno in tempo a rialzarti che hai già imboccato una nuova strada.

Viola e Bruno sono una coppia felice, due professionisti di successo, sempre di corsa verso nuovi obiettivi, sicuri di poter programmare e controllare ogni evento della loro esistenza. Quando però diventa loro chiaro che non sempre è così, la loro vita cambia. Da un giorno all’altro si trasferiscono al mare, nel piccolo appartamento di un vecchio palazzo in fondo al vicolo Sogni. Viola accetta un lavoro da segreteria e ritrova il sorriso; Bruno, il più tormentato, è invece costretto a inventarsi una nuova attività, un progetto in cui buttarsi a capofitto: L’invisibile è essenziale agli occhi, una bottega/atelier in cui vendere solo oggetti che in passato sono stati molto amati. A fargli compagnia c’è Romeo, un gatto persiano che veglia sugli scaffali con sguardo attento e curioso e diventa il testimone di ciò che tutti ci affanniamo a cercare: la felicità.


LA MIA OPINIONE:

Una lettura speciale e un po’ magica!
L’atelier di Romeo si potrebbe definire una bella storia con dei protagonisti accattivanti e non stereotipati, una lettura originale raccontata con tanto brio e con uno stile personale e ritmato, l’autrice è di una bravura indiscussa ma tutti questi fattori sono solo tecnicismi, importanti certo, ma che non riescono a descrivere del tutto questa piccola chicca di romanzo. Ci sono infatti alcune rare letture che riescono ad imprimersi nella memoria, a trovare uno spazio tutto loro nel cuore per il modo del tutto inaspettato, all’apparenza quasi leggero, con cui colpiscono delle corde profonde e universali dell’animo. La Solinas ha dato vita con grande classe ed in poche pagine ad una storia ricca e corposa, raccontata con estremo garbo e molta dolcezza, che tocca molti argomenti reali e veritieri. Proprio questa componente realistica rende questo libro credibile, riesce a far credere e sperare al lettore che possa e debba esistere al mondo una bottega come quella raccontata nel romanzo, che si possa trovare realmente la felicità, tramite un oggetto o un messaggio, o forse solo grazie al destino e ad un pizzico si magia. È proprio questa magia del quotidiano che conquista, quell’invisibile essenziale agli occhi ma sempre presente se solo si volge lo sguardo nella giusta direzione, il modo in cui realtà e speranze, quotidianità e destino si intrecciano in vicende ricche e sentite. Il carosello dei protagonisti di queste storie nella storia è eterogeneo, a loro modo particolari ma senza forzature, i personaggi potrebbero essere dei conoscenti o dei vicini di casa per quanto risultano credibili e reali. Molti sono anche i messaggi, velati e leggeri che si troveranno durante la lettura ma di una profondità toccante che trasformano il romanzo in uno di quei racconti indimenticabili e scritti con grande cognizione di causa. Una storia che potrebbe essere vera e delle verità che potrebbero essere da favola si intrecciano per dare vita a tante vicende ognuna con un suo messaggio nascosto, ognuna speciale com’è questo romanzo.


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


  = CAPOLAVORO





© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.