Titolo: BACI, SABBIA e STELLE - Estate 1982 Autore:  MARILENA BOCCOLA Editore: HARPER COLLINS Pagine:  93 Prezzo E-Book:  € 2,99 ...

Recensione: BACI, SABBIA e STELLE

Titolo: BACI, SABBIA e STELLE - Estate 1982
Autore: MARILENA BOCCOLA
Editore: HARPER COLLINS
Pagine: 93
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere:  ROMANCE CONTEMPORANEO
Serie: LIBRO CONCLUSIVO


SINOSSI UFFICIALE:

1982 - 2016 - Le estati dell'adolescenza, quando è il cuore che guida le nostre azioni e la voglia di libertà ci rende spavaldi, sono indimenticabili per tutti. E poi... chi non ricorda o non ha mai sentito parlare di quell'estate del 1982, quando tutti si sono sentiti un po' CAMPIONI DEL MONDO?

Proprio mentre l'Italia sta impazzendo per la vittoria in Spagna, Maddalena e Michele vivono la loro notte magica che li porta a trasgredire, per la prima volta, alle regole. Distesi sulla sabbia del lido, con la cortina di stelle a fare da contrappunto alla loro storia, si abbandonano alle emozioni, dimentichi di tutto e di tutti. E quando la realtà irrompe prepotentemente tra loro, è tardi anche per scambiarsi un indirizzo.

Sono passati più di trent'anni, la nazionale di calcio deve affrontare una nuova sfida, ma quella notte di España '82 nessuno dei due l'ha mai scordata!


LA MIA OPINIONE:

Un diario generazionale che racconta una storia senza tempo!
Questo romanzo breve è il ritratto di un’epoca, un diario e un percorso di una generazione fatto di immagini vivide e ricordi della protagonista, ma non solo, l’autrice infatti ha saputo sia dipingere con grande bravura quegli anni ma anche a fare un salto temporale e portare la storia su un livello originale, intenso e senza tempo. Si è scelto di ambientare alcune vicende negli anni ottanta, coloratissimi e descritti in maniera ottima ma la trama porta con sé dei messaggi che valicano il tempo, emozioni belle e pulite che catturano l’immaginario non solo di ha vissuto quegli anni ma anche e soprattutto dei più giovani. La trama inizia con una storia d’amore adolescenziale, raccontata attraverso i ricordi ma anche un viaggio attraverso gli anni e la maturazione di una donna, le atmosfere giocose che lasciano spazio alla maturità e alla consapevolezza ma senza perdere d’intensità. La narrazione in prima persona rende pienamente lo spirito del libro, e la storia per quanto a suo modo semplice ha dei lati emotivamente molto intensi e originali, degli espedienti narrativi che la rendono ricca, il tutto descritto con brio dall'autrice che dipinge a tinte vivide una generazione. Avvincente e scorrevole nei colpi di scena e nella quotidianità, veritiero nei sentimenti questo racconto è una lettura veloce con un finale molto calzante. Gli anni ottanta diventano un simbolo non solo di una vita diversa ma vengono raccontati con una nostalgia che li rende quasi poetici. Questo libro però non è un tributo a quegli anni ma una storia universale nel vero senso del termine, perché gli amori adolescenziali, le estati fatte di musica e locali, le opportunità e le speranze e la magia che in certi attimi riesce a convincere che tutto sia possibile sono degli elementi che attraversano le generazioni. Una lettura molto adatta per essere portata in vacanza, leggera ma con molte emozioni che conquistano, farà sorridere e ricordare chi ha vissuto quelle estati di tanti anni fa ma è anche una storia fresca e diversa sui sentimenti e sulla vita.


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


  = OTTIMO









© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.