Titolo:  UN ADORABILE LUNEDÌ Autore:  GIULIA DELL'UOMO Editore:  RIZZOLI Pagine:  179 Prezzo E-Book:  € 2,99 Genere:  ROMANCE ...

Recensione: UN ADORABILE LUNEDÌ

Titolo: UN ADORABILE LUNEDÌ
Autore: GIULIA DELL'UOMO
Editore: RIZZOLI
Pagine: 179
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere:  ROMANCE CONTEMPORANEO
Serie: LIBRO CONCLUSIVO


SINOSSI UFFICIALE:

Eva è una giovane maestra di una scuola elementare. Edoardo, quarant’anni, insegna canto al conservatorio e la sua unica regola di vita è schivare le responsabilità. Si incontrano per caso, poi per lavoro, e si scontrano violentemente per i loro caratteri tanto diversi. Eva nasconde un passato difficile, un groviglio di dolori, rimorsi e promesse infrante. Edoardo invece ha un presente fin troppo facile, fatto solo di donne e amici, ed è proprio il tipo di uomo che Eva ha sempre detestato. Eppure passo dopo passo – complice Lunedì, un simpatico cane randagio adottato da Eva – i loro cuori iniziano a conoscersi e riconoscersi. Ma per Eva aprirsi significa correre un grande rischio, ed Edoardo sembra una persona di cui sarebbe disastroso fidarsi… Un romanzo che vi farà commuovere per la sua tenerezza, perché l’amore arriva all’improvviso, anche di Lunedì.


LA MIA OPINIONE:

Un adorabile lettura che vi farà amare il lunedì!
Questo romanzo si potrebbe definire come una lettura piena di sentimenti o come una bella storia d'amore ma sarebbe riduttivo, pur mantenendo la leggerezza del rosa colpisce per la profondità emotiva come cui l'autrice sviluppa gli eventi. La protagonista non è la classica figura femminile con un passato difficile, è apprezzabile come l'autrice sposti il punto di osservazione e ci presenti non il dolore ma la forza di vivere e di voler ricominciare raccontando un percorso di crescita toccante e veritiero fatto di piccoli passi verso la rinascita. Giulia dell'Uomo riesce a dipingere due personaggi veritieri e coerenti, a descrivere le emozioni rendendole palpabili e a trasportare il lettore nella storia. La parte romantica, seppur ben presente, non ha i caratteri della prevedibilità, tra colpi di scena e percorsi accidentati si arriverà al meritato lieto fine, bello e molto dolce ma non scontato. Il vero romanticismo di questo romanzo è nascosto tra le parole dell'autrice, nel suo stile narrativo dolce e profondo nel raccontare una storia con delicatezza e profondità, con toni leggeri ma senza cade nella superficialità. La storia scorre in modo molto fluido con un'ottima costruzione della trama che alterna punti di vista diversi e tiene letteralmente incollati alle pagine. Una lettura che intreccia a una trama frizzante e a dei bei personaggi tutta la forza dei sentimenti, con dialoghi frizzanti ma forse con un lato descrittivo a tratti troppo analitico. Il lunedì diventa un giorno in cui ricominciare, e grazie ad un irresistibile cucciolo omonimo anche un modo per tornare a credere nell'amore. Con grande classe l'autrice narra con stile maturo eventi non facili, delinea una storia semplice ma ricca dal punto di vista emotivo in questo romanzo di una tenerezza irresistibile che emoziona proprio per la sua pulizia e bellezza nel senso più letterale del termine. Tutta la storia contiene piccoli grandi insegnamenti che fanno riflettere sul coraggio di amare e di vivere realmente, temi complessi ma descritti con una semplicità toccante e sorprendente.


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


= OTTIMO






© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.