Titolo:  FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO (O FORSE NO) Autore:  GRAZIA CIOCE Editore:  RIZZOLI Pagine:  109 Prezzo E-Book:  € 2,99 Gene...

Recensione: FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO (O FORSE NO)

Titolo: FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO
(O FORSE NO)
Autore: GRAZIA CIOCE
Editore: RIZZOLI
Pagine: 109
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere:  ROMANCE CONTEMPORANEO
Serie: LIBRO CONCLUSIVO


SINOSSI UFFICIALE:

Se te ne vai che ne sarà di me?

Teresa Ghirardelli ha una vita monotona fatta di pochi amici, un bel lavoro in una libreria, un ex fidanzato che le ha tolto ogni certezza in amore, una famiglia che la adora e una passione smodata per Via col Vento. Tutto è tranquillo, finché una sera conosce, nel più assurdo dei modi, Alessandro Delle Piane, che stravolge completamente la sua quotidianità. Conciliare il carattere ribelle di Teresa, una Rossella O’Hara dei giorni nostri, con quello di Faccia da schiaffi non è semplice. Volano scintille. Eppure tra sguardi penetranti, stupide ripicche e imbarazzanti scommesse, Teresa capisce di volerlo nella sua vita, al suo fianco. Ma se fosse troppo tardi?
Un romanzo che farà la felicità di chiunque abbia mai sognato un amore intenso e passionale come quello tra Rhett e Rossella. Una passione per cui lottare, senza arrendersi di fronte agli ostacoli, dato che, dopotutto… domani è un altro giorno!


LA MIA OPINIONE:

Una storia dolce e divertente che francamente adorerete!
Ci sono alcuni ingredienti imprescindibili che caratterizzano un ottimo romance ma saperli intrecciare in maniera corretta, bilanciando gli elementi in modo accattivante non è così usuale, l'autrice riesce però a farlo in questo romanzo leggero e adorabile che si legge d'un fiato. La lettura è fluida e si entra subito in empatia con i personaggi veritieri e ben descritti che la popolano, si sorride molto grazie ai dialoghi frizzanti e la trama nella sua semplicità racchiude piccole chicche di quotidiano in cui ci identifica, citazioni narrative inaspettate e paragoni con Via col vento che rendono ricca la storia. La coppia protagonista di questo romanzo è una rivisitazione in chiave moderna dei personaggi dell'opera della Mitchell ma senza banalizzazioni o stravolgimenti, il lettore troverà alcuni riferimenti ma anche tanta originalità in questa storia. In poche pagine vengono descritti anche dei secondari convincenti e delle dinamiche lavorative e familiari credibili, forse con qualche intervento d'invenzione ma che rende più dinamica e divertente la trama. Questo romanzo breve ha un fascino particolare, l'autrice riesce con spontaneità a narrare eventi quotidiani con un tocco speciale che li rende unici, anche se a tratti forzatamente paradossali. Per quanto questa lettura sia di una validità fuori dal comune la lunghezza purtroppo penalizza, a mio avviso, una storia che poteva dare ancora di più vista la ventata di freschezza della trama. Senza quasi accorgersene il lettore arriva con leggerezza al lieto fine calzante e ben strutturato come il resto della trama, Via col Vento è il filo conduttore della storia ma la conclusione per i protagonisti del romanzo sarà ben altra. Un romanzo fresco e pieno di sentimento che conquista per il perfetto mix di romanticismo e ironia, passione per la narrativa e situazioni in cui identificarsi, nella sua leggerezza sorprende proprio per la facilità con cui tanti elementi riescano a trovare un loro spazio nella storia, senza fare confusione ma creando un'atmosfera quasi magica!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


= OTTIMO






© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.