Titolo:  DAI UN MORSO A CHI VUOI TU Storie d’amore per appetiti formidabili Autore:  AA.VV, a cura di MONICA COPPOLA Editore:  B...

Recensione: DAI UN MORSO A CHI VUOI TU





Titolo: DAI UN MORSO A CHI VUOI TU
Storie d’amore per appetiti formidabili
Autore:  AA.VV, a cura di MONICA COPPOLA
Editore: BOOK SALAD
Pagine: 250
Prezzo Cartaceo: € 11,90
Genere:  RACCONTI ROMANCE-CULINARI
Serie: LIBRO CONCLUSIVO


SINOSSI UFFICIALE:

Nove racconti, frutto della penna di giovani autrici che mettono al centro della narrazione il cibo, sinfonia che accompagna i primi appuntamenti, scusa per l'approccio da supermercato, dolce compagno che lenisce solitudine e sofferenza, gustoso sfondo per celebrazioni e vittorie. Perché diciamolo, il cibo condiziona e accompagna tutta la nostra esistenza. Potremmo paragonare la vita stessa ad un menu. Ed è grazie alle ricette scelte dalle scrittrici che riusciamo a sbirciare nella vita di altre donne, donne proprio come noi: la Ricercatrice del Vero Amore, la Confusa, la Disillusa, la Speranzosa... "Dai un morso a chi vuoi tu" sazierà i palati più esigenti, sfamerà vegani e onnivori, golosi e schizzinosi, voraci e frugali. Ma alla fine, sarà solo una la cosa importante, uguale per tutti: che la vita va assaporata boccone dopo boccone, proprio come del cibo cotto a puntino e servito con amore.

AUTRICI:
Arianna Berna, Carlotta Borasio, Desy Icardi, Francesca Mogavero, Linda Scaffidi, Miriam Ghezzi, Monica Coppola, Sarah Iles, Valeria Angela Conti.

LA MIA OPINIONE:

Il connubio cibo e amore è declinato in nove sapori/ricette combinate ad arte!
Difficile dare un'opinione univoca su storie diverse ma tutte a loro modo gustose e sentite che riescono ad armonizzarsi in una racconta unica nel suo genere, tutta al femminile che racchiude le molte sfumature dell'amore, del cibo e dell'essere donna. Ogni autrice ha un suo stile inconfondibile, riesce a fare proprio l'intento di questa antologia che sorprende il lettore pagina dopo pagina per la dote rara di declinare un argomento ormai noto in maniera originale, anzi forse sarebbe più corretto dire nove modi originali! Nove sono infatti i racconti per appetiti formidabili e per lettori insaziabili, che trasmettono sensazioni confortanti come solo il cibo riesce a fare, delle storie che si leggono di gusto e con gusto. Al contrario di quello che ci si può aspettare questi racconti non sono incipit troncati od estratti di storie complesse ma spezzoni di vita conclusivi, ironici e divertenti, con il sapore dell'infanzia, con la speranza della storia d'amore appena nata o con il ritmo di una chat, ognuno diverso per stile e forma ma tutti accomunati dal connubio amore e cibo. Nove storie che tra profumi e peccati di gola sono un viaggio tra chiacchiere in cucina e affetti, sensazioni dolci ed emozioni piccanti con un unico ingrediente segreto; l'amore. Il connubio cibo e amore è declinato in una ricetta vincente con sapori combinati ad arte e riesce a evocare quella magia che riporta a luoghi, persone e storie ognuna diversa e personale ma tutte da assaporare pagina dopo pagina e da provare visto che ogni racconto è accompagnato da una preparazione spiegata nel dettaglio. Piccole verità e grandi insegnamenti si susseguono di racconto in racconto tra amori culinari o solo sognati, tra delusioni affettive e buona cucina le storie di questa antologia riescono a far sorridere delle difficoltà. Fra speranze e coraggio nell'affrontare la realtà questi appetitosi racconti sono da assaporare uno dietro l'altro o da rileggere nel momento in cui si voglia ritrovare un po' di serenità e l'emozione di ricette semplici ma di grande impatto emotivo!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


= OTTIMO







© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.