Il 25 maggio uscirà il secondo ed ultimo romanzo della serie vittoriana di Viviana Giorgi: "Un amore di inizio secolo- Di nuovo i...

Recensione: UN AMORE DI FINE SECOLO e LA TRAVERSATA

Il 25 maggio uscirà il secondo ed ultimo romanzo della serie vittoriana di Viviana Giorgi:
"Un amore di inizio secolo- Di nuovo insieme".

Nell'attesa di sapere come si concluderanno le vicende di Ken e Priscilla vi proponiamo le recensioni del primo capitolo della serie, “Un amore di fine secolo”, 
e del successivo prequel “La traversata”.



Titolo: UN AMORE DI FINE SECOLO
Autore: VIVIANA GIORGI
Serie: UN AMORE DI... #1
Editore: EMMA BOOKS
Pagine: 442
Prezzo E-Book: € 4,99
Genere: ROMANCE VITTORIANO


SINOSSI UFFICIALE:

Un uomo non ha il diritto di essere tanto seducente, che sia un principe o un semplice… Questo pensa Camille Brontee, giovane inglese da poco sbarcata a New York, nell’attimo in cui il suo sguardo si posa per la prima volta sull’impetuoso e imprevedibile Frank Raleigh, scambiandolo per un facchino. E quando, poche sere dopo, lo incontra di nuovo in un palco del Metropolitan, affascinante nel suo impeccabile abito da sera nero, a pensare non riesce neppure, perché il respiro all’improvviso le si blocca in gola. Inizia così, nell’ottobre del 1898, l’avventura di Camille Brontee nel Nuovo Mondo, dove tutto è possibile, dove persino una donna può guadagnarsi un posto in un universo maschile come quello della redazione di un giornale. Nel suo consueto stile brillante e arguto, Viviana Giorgi ci racconta un’appassionata quanto tormentata storia d’amore ambientata, tra realtà e finzione, nella New York moderna e vibrante del mondo dell'editoria e della high society, ma anche dei conflitti sociali e delle prime rivendicazioni femminili. Non solo. C'è un altro personaggio che sgomita e spinge lungo tutto il romanzo per emergere: è il Novecento, il nuovo secolo, con le sue promesse e le sue speranze.


LA MIA OPINIONE:

“Una romanticissima lettura tra realtà e finzione!”
Viviana Giorgi è una delle icone del romance made in Italy, si è ricavata un meritato successo con commedie brillanti, romantiche e spensierate. Questo suo romanzo storico potrebbe sembrare una scelta coraggiosa, ma se è riuscita a conquistare ed appassionare anche una non amante del genere come sono io direi che è stata una scommessa vinta. Il filone storico è ancor più difficile  perché l'autrice ha scelto di ambientare la storia nella New York del XIX secolo e di descrivere due protagonisti con carattere e fuori dagli schemi. Molti sono i personaggi tutti descritti tridimensionalmente anche se i principali sono di fondo tre intorno ai quali si costruisce una storia passionale scritta con vero stile e bravura. La storia d'amore, con immancabile triangolo appunto, colpisce per la profondità e la passionalità ben lontana dalle scene troppo esplicite a cui ormai si è abituati e riesce ad emozionare anche senza gesti eclatanti. La ricostruzione storica conquista pienamente e ci fa conoscere l'America di fine secolo nelle sue contraddizioni e nella sua modernità, il romanzo infatti intreccia realtà e fantasia in maniera stupefacente, toccando anche argomenti seri come il tema dell'emancipazione femminile. Questa autrice ci ha abituato a romanzi di qualità ma questo libro porta realmente una ventata di freschezza in un panorama forse un po' standardizzato. La storia è veloce, frizzante e piena di vita come la New York in cui è ambientata, con degli accenni ironici e divertenti al punto giusto che rendono unico lo stile di quest'autrice che di romanzo in romanzo riesce sempre a sorprendere e a maturare in modo evidente. Questa lettura vi farà emozionare, conoscere una parte di storia ben documentata e vivere una splendida storia d'amore avvincente e un po' tormentata, viste le molte disavventure dei protagonisti. Il finale stupisce soprattutto perchè risulta non scontato nella forma e nel modo in cui ci viene raccontato, una lettura sorprendente fino alla fine!



Titolo: LA TRAVERSATA - UN AMORE DI INIZIO SECOLO
Autore: VIVIANA GIORGI
Serie: UN AMORE DI... #1.5
Editore: EMMA BOOKS
Pagine: 122
Prezzo E-Book: € 0,99
Genere: ROMANCE VITTORIANO



SINOSSI UFFICIALE:

Primo gennaio 1900. L’Oceanic II, il più moderno e lussuoso transatlantico del mondo, salpa da New York alla volta di Liverpool. È un piccolo mondo galleggiante dove, tra burrasche, feste in maschera e fiabe che ritornano, tutto può accadere. Anche di incontrare il vero amore. Chissà se accadrà a Ken Benton, ambito scapolo di New York in viaggio verso il Vecchio Continente per dimenticare una storia finita male. O a Priscilla Talbott, la misteriosa bibliotecaria di bordo che si esprime come una lady e di cui nessuno conosce il passato. Ma il nuovo secolo in fondo è appena cominciato, e la parola speranza è sulla bocca di tutti. Il romanzo breve La traversata - Un amore di inizio secolo inizia dove Un amore di fine secolo terminava ed è dedicato a Ken Benton, uno dei protagonisti più amati dalle lettrici del precedente capitolo. Ma attenzione: la storia di Ken comincia sull’Oceanic, ma non è sull’Atlantico che si concluderà. Poi non dite che non ve l’avevamo detto…


LA MIA OPINIONE:

Una traversata verso l'amore e la prima parte di una storia emozionante!
Questa novella è dichiaratamente un prologo al secondo libro di questa bella serie vittoriana, una splendida introduzione agli eventi che attenderanno il protagonista una volta sbarcato nel Regno Unito. Ken Benton è stato uno dei personaggi di spicco del romanzo precedente, era rimasto nel cuore dei lettori con il suo destino un po' incerto ma in questo racconto ritorna riprendendo le fila della propria storia. In viaggio verso l'Europa a bordo di un transatlantico, Oceanic II, inizia la sua nuova vita e prende corpo una storia emozionante e ben strutturata com'è tipico dello stile di questa autrice. Quindi la storia di Ken inizierà sul transatlantico ma non si concluderà lì, anzi continuerà tra Londra e New York fino ad arrivare al meritato lieto fine! Il prologo al romanzo più corposo che concluderà la storia del protagonista inizia dove "Un amore di fine secolo" terminava ed ho trovato la scelta dell'autrice di riservare uno spazio speciale per il primo incontro tra i due personaggi coraggiosa ed azzeccata. Viviana Giorgi ormai non ha bisogno di presentazioni, il suo stile è impeccabile, una narrazione piena di ritmo con molto brio che in questo caso viene arricchita ancora di più dalle descrizioni accurate e splendide di un'ambientazione vivida, ogni piccolo particolare è descritto con grande maestria tanto che al lettore sembrerà di essere a bordo di questa lussuosa nave insieme con i protagonisti. Una lettura veloce ed intensa che scorre rapida ed incuriosisce sulle avventure che attenderanno i protagonisti ed un'ennesima riprova della bravura dell'autrice. Io vi consiglio di leggere anche Un amore di fine secolo per conoscere meglio il protagonista e per capire a fondo alcune situazioni, anche se la lettura de La Traversata non è legata a quella del primo romanzo. Questa novella tenera e dolcissima è una storia curata ed elegante, che lascia presagire degli sviluppi a dir poco interessanti e che sicuramente vi appassionerà, è l'inizio di una viaggio verso l'amore ed un salto temporale in usanze e modi affascinanti. Un inizio a dir poco ottimo, aspettando la conclusione della storia tra Ken e Priscilla!



GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA SERIE:

= CAPOLAVORO





© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.