Titolo:  SCACCO MATTO Autore:  MONICA LOMBARDI Editore:  SELF PUBLISHING Pagine:  310 Prezzo E-Book:  € 4,68 Genere:  CRIME ROMANCE S...

Recensione: SCACCO MATTO


Titolo: SCACCO MATTO
Autore: MONICA LOMBARDI
Editore: SELF PUBLISHING
Pagine: 310
Prezzo E-Book: € 4,68
Genere: CRIME ROMANCE
Serie: MIKE SUMMERS #4


SINOSSI UFFICIALE:

Sono tornati tutti perché è tornato lui.

Las Vegas, agosto 2008.
Un pentacolo disegnato sulla pelle di una vittima brutalmente assassinata, un padre mai conosciuto davvero, una ragazza scomparsa. Tre eventi che non hanno nulla in comune salvo forse le luci artificiali di Las Vegas, la città nel deserto, la città del sole, del gioco e della follia. Qualcuno trama all'ombra dei suoi leggendari hotel, pronto a servirsi di chiunque, di qualsiasi mezzo per tessere la sua ragnatela, i cui fili sembrano condurre a Forrester Mansion, solitario ritiro nell'arido paesaggio del Nevada.
Tra il nero e il carminio di macabri rituali e il glamour dei casinò, Mike Summers e Alex Newman sono di nuovo insieme per affrontare il Male. Accanto a loro, l'agente speciale Paula Wellmann e due preziose, insostituibili alleate.
Questa volta la posta in gioco è ancora più alta, questa volta, perdere la partita potrebbe significare perdere tutto...

LA MIA OPINIONE:

“Un meraviglioso epilogo in una partita a scacchi col male!”
Con Scacco Matto si conclude la serie di Mike Summers, una chiusura in crescendo che ancora una volta dimostra come una storia con una solida struttura e dei personaggi interessanti possa essere composta da più libri senza mai perdere di intensità o far calare l'interesse del lettore. La narrazione della Lombardi si distingue, come nei volumi precedenti, per la scorrevolezza e la maestria di saper raccontare con i giusti tempi una storia complessa, piena di particolari che vanno a comporre un rebus non banale e per nulla scontato. Questa volta il lettore sin dall'inizio è ben consapevole di chi sia l'antagonista, l'ha incontrato nel terzo romanzo, ma ciò non toglie che l'autrice abbia gestito l'intreccio e le vicende in un crescendo di eventi e di adrenalina. Ritroviamo ovviamente Mike e Julia ma i veri protagonisti in questo romanzo sono i comprimari della storia precedente; Alex, Billy e Paula che vengono approfonditi e conosciuti meglio, una scelta non comune ma gestita alla perfezione che concluse degnamente una serie chiudendo tutte le linee narrative e lasciando soddisfatto il lettore. Tutto il romanzo gioca sul filo del rasoio, intrecciando in modo sapiente eventi apparentemente diversi, quasi casuali che vengono scoperti dai protagonisti di pari passo col lettore ma che in realtà vanno a comporre il piano tanto geniale quanto cruento di Gambler. Un “cattivo” descritto in maniera efficace che tesse una tela molto complessa, giocando con le vite dei protagonisti e avvalendosi come aiuto di altre pedine; i fattori messi in gioco questa volta sono molti, forse troppi ma l'autrice riesce a gestirli bene, a concludere il tutto con chiarezza in un crescendo di azione e di colpi di scena. Non è da tutti riuscire a coordinare una serie e una moltitudine di eventi così vari ed intensi ma la Lombardi ci riesce, tenendo salde le redini della storia, gestendo ottimamente tutti gli elementi, approfondendoli con cognizione di causa ma senza mai tralasciare oltre al crime e molto thriller adrenalinico un bel lato dolce e romance che arricchisce ulteriormente il romanzo.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO




Serie Mike Summers:
#1 - Scatole Cinesi (RECENSIONE)
#2 - Labirinto (RECENSIONE)
#3 - Gambler (RECENSIONE)
#4 - Scacco Matto



© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.