Titolo:   LOVELINES Autore:  PAOLA GIANINETTO Editore:  EMMA BOOKS Pagine:  339 Prezzo E-Book:  € 4,99 Genere:  COMMEDIA/E ROMANTICA ...

Recensione: LOVELINES


Titolo:  LOVELINES
Autore: PAOLA GIANINETTO
Editore: EMMA BOOKS
Pagine: 339
Prezzo E-Book: € 4,99
Genere: COMMEDIA/E ROMANTICA
Serie: ROMANZO CONCLUSIVO


SINOSSI UFFICIALE:

Sull’aereo che la riporta a Torino dopo aver partecipato a un festival di narrativa femminile, Lisa, autrice di commedie romantiche, ha finalmente l’illuminazione per la Storia con la S maiuscola e conosce Orlando Altieri, comandante dell’aereo e involontaria musa ispiratrice. Orlando è identico ai personaggi dei suoi romanzi, proprio il tipo d’uomo da cui Lisa si è sempre tenuta lontana, perché nel mondo reale i principi azzurri non esistono. Quelli falsi come il comandante Altieri non sono che una minaccia per il suo equilibrio, per il suo bisogno di avere l’assoluto controllo su se stessa, sui suoi sentimenti e sugli uomini che frequenta.Tornata a casa, Lisa comincia a scrivere e a poco a poco si delineano le sue due protagoniste: sono scrittrici come lei, ma non potrebbero essere più diverse. Francesca scrive romanzi erotici eppure è timida, inibita e patologicamente insicura, al punto da tenere lontano il dolce pilota di cui si innamora perdutamente perché non può credere che il suo sentimento sia ricambiato. Intanto scrive, perché per lei è l’unico modo di lasciarsi andare, e dà vita al personaggio di Tina, la raffinata direttrice di un’importante casa di moda che pubblica sotto pseudonimo romantici e delicati bestseller storici. Lei, però, gli uomini se li mangia a colazione, compreso l’affascinante pilota con cui intreccia una bollente relazione di sesso sfrenato e che sconvolge ogni sua certezza rifiutandosi di lasciarsi dominare. I tre viaggi di Lisa, Francesca e Tina cominciano e si evolvono insieme, in un intreccio di gioie e dolori, successi e fallimenti, paure e inaspettati atti di coraggio, per arrivare tutti nello stesso posto, lì dove le linee si incontrano e l’amore vince. Come in ogni romanzo rosa che si rispetti.


LA MIA OPINIONE:

“Tre storie originali raccontate con una bravura fuori dagli schemi!”
Lovelines è, come suggerisce il titolo, una commedia d'amore anche se sarebbe più corretto usare il plurale perché in questa originale opera l'autrice ha saputo dare vita a più storie al femminile, dense di pathos e di emozioni intense. L'idea di partenza molto classica, come la storia d'amore con un pilota, è solo l'inizio di ben tre trame che si intrecciano con romanticismo, ironia e sensualità. Paola Gianinetto è un'autrice di grande talento, conosciuta per una bellissima serie urban fantasy che con questo romance si è messa prova con un genere diverso ma che dimostra come la bravura dia la possibilità di declinare una trama classica in più di un modo unico ed accattivante. La costruzione delle tre storie e delle tre vite delle protagoniste è minuziosa, studiata nei dettagli, trame con delle similitudini ma molto diverse tra loro hanno ognuna un suo stile ed una propria identità. L'autrice dimostra talento anche nel gestire i personaggi seguendo quasi una trama trasversale che lega le tre storie volutamente con i caratteri tipici del romance coordinati però in modo del tutto personale ed affascinante. A seconda delle voci narranti femminili, a cui si aggiunge anche quella del protagonista maschile Orlando, l'autrice modula lo stile narrativo, lo declina in modo diverso aggiungendo piccole tessere di un mosaico complesso di personalità, rendendo credibile la finzione e donando l'illusione del sogno alla realtà. Lisa, Francesca e Tina sono l'uno l'alter ego dell'altra, donne complesse che raccontano le loro storie, diverse ma in egual modo coinvolgenti e tenere, romantiche ed intense. Nonostante le protagoniste e le vite raccontate siano diverse tra loro vi è una complementarietà che colpisce il lettore, tanto che realtà e finzione quasi si fondono in questa favola moderna e fresca. Lisa è una scrittrice che racconta di Francesca, che a sua volta scrive un romanzo sulla storia di Tina; in un gioco di incastri e di storie dentro la storia si parla di libri ma soprattutto di amore fino ad arrivare ad un epilogo a sorpresa, altrettanto originale e tutto da leggere!

GIUDIZIO COMPLESSIVO:


= OTTIMO





© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.