Titolo: SVEGAN Autore:  BARBARA SOLINAS Editore: EMMA BOOKS Pagine: 99 Prezzo E-Book: € 2,99 Genere: ROMANCE VEGANO Serie: LIBRO C...

Recensione: SVEGAN

Titolo: SVEGAN
Autore: BARBARA SOLINAS
Editore: EMMA BOOKS
Pagine: 99
Prezzo E-Book: € 2,99
Genere: ROMANCE VEGANO
Serie: LIBRO CONCLUSIVO

SINOSSI UFFICIALE:

Cibo e amore vanno spesso di pari passo. Molte storie nascono a tavola o a tavola trovano il loro compimento. Cucinare è quindi un atto d’amore che può, in certi casi, diventare una vera e propria dichiarazione.

Ma cosa succede se invece è proprio il cibo a scavare un solco di incompatibilità tra due persone che si piacciono? Come si riconcilia una storia che doveva nascere su un brasato e invece sembra naufragare nel tofu? Cucinando, ovvio!

Nasce così il primo ricettario vegano con una storia d’amore intorno. Attraverso i sapori semplici della tradizione e quelli speziati tutti scoprire, i due protagonisti impareranno a conoscersi, ad avere più cura di sé e a pensare al cibo in modo più consapevole.

Aiutati da un narratore serissimo e da sei menù originali, il racconto è un viaggio che si snoda tra diffidenze, pregiudizi, curiosità, passione e divertimento; un vademecum per orientarsi nell’imprevedibile mondo dei vegani radicali e di quelli semplici (Svegan, appunto); per imparare a gestire un ospite vegano e, perché no, per imparare ad amare.

LA MIA OPINIONE:

“Un romantico ricettario ed una originale storia d'amore!”
Svegan è un romanzo breve semplice e delizioso che racconta la nascita di una storia d'amore ma anche molte verità sull'approccio che si ha al cibo, una novella che può, e dovrebbe, essere letta su più livelli perché per quanto il tono sia leggero racchiude delle lezioni di vita molto profonde. Questo irresistibile racconto sull'amore e sul cibo affronta le scelte personali legate all'alimentazione e due approcci di vita diversi che arrivano a fondersi diventando quasi una metafora della nascita di una storia. Il linguaggio usato è arguto ed intelligente tanto che l'autrice stessa diventa la voce fuori campo che si rivolge direttamente al lettore rendendolo parte delle vicende. Il romanzo è una storia di vita e di amore, ma non solo, è anche un ricettario, porta il lettore passo passo a capire la scelta vegana da quella semplice a quella più radicale, non volendo fare proselitismo ma partendo dal punto di vista dell'onnivora protagonista in cui identificarsi e con cui si affronta questo percorso alla scoperta del cibo cento per cento vegetale, molto antico ma che di recente è tornato a nuova vita. L'amore nasce anche attraverso il cibo soprattutto in un paese come il nostro in cui l'alimentazione fà parte della cultura popolare, piatti che fanno incontrare la tradizione e nuovi stili di vita durante la narrazione iniziano a fare ordine nel disordine emozionale dei protagonisti e diventano il (saporito) motivo conduttore di una bella storia d'amore non scontata. Tra paure ed incertezze, tra piatti vegani e brasati il primo passo per una conoscenza è sempre difficile ma questo libro insegna anche ad amare e scegliere ciò che si mangia, ad affrontare la diffidenza del diverso con i sapori ed i profumi di ricette squisite ed accattivanti. La lettura è da gustare anche grazie ai molti menù che ne corredano il finale. Svegan è un romanzo che fa bene all'anima ed allo spirito ma anche al corpo, se proverete le ricette, il tutto senza tralasciare il gusto ed il divertimento che nella vita come nella cucina sono quell'ingrediente in più che fa la differenza!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


= OTTIMO





© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.