Titolo:  GAMBLER Autore:  MONICA LOMBARDI Editore:  SELF PUBLISHING Pagine:  210 Prezzo E-Book:  € 4,50 Genere:  CRIME ROMANCE Serie:...

Recensione: GAMBLER


Titolo: GAMBLER
Autore: MONICA LOMBARDI
Editore: SELF PUBLISHING
Pagine: 210
Prezzo E-Book: € 4,50
Genere: CRIME ROMANCE
Serie: MIKE SUMMERS #3


SINOSSI UFFICIALE:

Sei pronto a iniziare la partita?

Las Vegas, giugno 2008
Mike Summers deve lasciare Atlanta per qualche giorno per partecipare a un convegno di criminologia a Las Vegas. Ne farebbe volentieri a meno, non gli piace l’idea di rimanere inattivo quando alla Omicidi sono costantemente in lotta contro il tempo. Inoltre, è giunto il momento di mettere ordine nella sua vita - non può più aspettare.
Ma non può sottrarsi all’impegno, e il suo capitano è addirittura convinto che una pausa gli farà bene.
Ciò che nessuno dei due può prevedere è che la pausa sarà in realtà solo un cambio di scena, perché qualcuno ha puntato l’attenzione su quell’insolito raduno di poliziotti provenienti da tutto il paese. Qualcuno che si firma Gambler e, come un vero giocatore, sceglie un mazzo di carte per presentarsi.
Mike e il suo amico e collega Alex Newman sono i primi a cercare di scoprire le regole del gioco, per rendersi presto conto che Gambler le modifica a suo piacimento, rilanciando senza dare loro il tempo di capire che cosa ha in mano. La partita diventa una vera e propria sfida quando al tavolo arriva l’FBI.
Il dedalo di corridoi degli alberghi di Las Vegas, i suoi rumorosi casinò aperti a ogni ora del giorno e della notte, lo Strip con le sue mille insegne al neon che rendono la città un faro nel deserto si trasformano allora in un incubo per un pugno di poliziotti chiamati a fermare un criminale con un progetto misterioso e letale, che procede con la precisione e il rullio vittorioso di una scala reale.
Perché picche è il seme della vendetta.
E l’unico modo per fermare Gambler sarà giocare.

LA MIA OPINIONE:

“Una partita da vincere a tutti i costi!”
Questa serie è iniziata in modo a dir poco ottimo, l'esordio di una poco conosciuta, all'epoca della pubblicazione, Monica Lombardi rivelava una passione ed un talento non comuni e visto il livello di partenza stupisce come al terzo volume della serie l'autrice riesca a perfezionarsi e crescere stilisticamente migliorandosi ancora di più. Nel primo volume della saga si è conosciuto il poliziotto mentre nel secondo si è dato più risalto all'uomo Mike Summers, in questo libro sembra che il protagonista riesca a trovare un equilibrio e a farsi ulteriormente conoscere in una evoluzione caratteriale estremamente reale. Un protagonista che cresce e che appassiona non solo per la parte più romantica della storia ma soprattutto per la componente gialla/poliziesca incalzante e con una struttura solida e costruita ad arte. Nulla nella narrazione dell'autrice viene lasciato al caso, ogni elemento ha una sua funzione ed anche i comprimari di questa avventura sono altrettanto affascinati. L'indagine raccontata in questo volume è complicata ed ingegnosa, prende probabilmente spunto dai gialli classici ma ha tutta l'adrenalina ed il ritmo incalzante di un poliziesco attuale e pieno di misteri. E' evidente come l'autrice non perda mai di vista il quadro generale, che componga un mosaico complesso di pezzi sotto gli occhi del lettore, divulgando il necessario e lasciando con il fiato sospeso fino all'ultima pagina...ed in questo caso, grazie ad pochissime righe di post-epilogo, anche oltre rendendo impossibile non leggere anche il volume conclusivo della serie. La storia di per sé ha un ritmo incalzante, veloce ed adrenalinico enfatizzato ancor di più in questo romanzo dall'ambientazione americana di Las Vegas, descritta vividamente con molti particolari che rendono quasi indistinguibile questa penna tutta italiana dalle bestselleriste d'oltreoceano. Il romanzo si sviluppa in arco temporale molto breve, tra dialoghi veloci, monologhi e ragionamenti interiori che accompagnano le indagini, colpi di scena e piccoli indizi disseminati sapientemente nel testo la maestria con cui viene sviluppata questa storia complessa ne fa un romanzo intrigante e di spessore!

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO




Serie Mike Summers:
#1 - Scatole Cinesi (RECENSIONE)
#2 - Labirinto (RECENSIONE)
#3 - Gambler
#4 - Scacco Matto



© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.