Titolo: BLACKOUT Autore:  ALYSSA COLE Editore: HARPERCOLLINS Pagine: 188 Prezzo E-Book: € 4,99 Genere: ROMANCE DISTOPICO Serie: FUO...

Recensione: BLACKOUT

Titolo: BLACKOUT
Autore: ALYSSA COLE
Editore: HARPERCOLLINS
Pagine: 188
Prezzo E-Book: € 4,99
Genere: ROMANCE DISTOPICO
Serie: FUORI DALLA RETE #1

SINOSSI UFFICIALE:

E se il mondo si spegnesse?
Così, all'improvviso, mentre con il tuo migliore amico stai gustando una tazza di zabaione caldo davanti al telegiornale della sera... È ciò che scoprono dolorosamente Arden e John quando la loro città rimasta senza elettricità, con radio e smartphone spenti e tutte le sicurezze cui le persone sono abituate azzerate precipita in pochi giorni nella violenza e nell'anarchia.

Appena comprendono sgomenti che non si tratta di un blackout temporaneo e che l'acqua e il cibo sono destinati a esaurirsi in breve tempo, così come l'umanità e la compassione della gente intorno a loro, i due decidono di affrontare un pericoloso viaggio per raggiungere la baita della famiglia di John vicino al confine canadese.

Lì, accolti dai fratelli Gabriel e Maggie, trovano rifugio, calore e scorte alimentari, ma anche una relativa quiete che offre spazio alla paura per l'ignoto e alla preoccupazione per il futuro. E mentre l'iniziale ostilità tra la battagliera Arden e lo scontroso e sexy Gabriel si trasforma in forte attrazione, i quattro ragazzi scoprono che nessun posto, nemmeno il più isolato, è ormai sicuro...

LA MIA OPINIONE:

“Nessuno si aspetta un'apocalisse se la tecnologia smettesse di funzionare!”
E' innegabile che la quotidianità di tutti dipenda da apparecchi elettrici di varia natura, ma se il mondo d'un tratto si spegnesse? In questo particolare romanzo la trama non prende vita da chissà quale catastrofe mondiale solo dall'assenza improvvisa di elettricità, una piccola cosa con sorprendenti conseguenze su tutto il genere umano. Incontriamo due amici in viaggio verso un luogo sicuro e solo durante gli eventi verranno spiegati al lettore i retroscena e le motivazioni dei protagonisti. Personalmente ho trovato estremamente valida l'idea di partenza del romanzo, una trama particolare viene narrata in maniera avvincente con personaggi atipici e senza stereotipi a cui viene dato il giusto risalto, anche se alcuni eventi inerenti al blackout  vengono risolti in modo troppo semplice. Questo libro però è solo il primo di una bella trilogia che vedrà come protagonisti nei prossimi romanzi gli altri due fratelli della famiglia Seong. I personaggi del romanzo si ritrovano a dover fare in conti con una società che senza elettricità deve vedersela con il panico e con la violenza, uno scenario post apocalittico reale e ben sviluppato fatto di pericoli veritieri e per questo ancor più toccanti. I rapporti di amicizia e di amore, familiare e di coppia, seppur il libro non sia lunghissimo vengono sviluppati ottimamente dando il giusto risalto alle personalità diverse e allo stesso tempo complementari dei personaggi, approfondendone i caratteri e catturandone le emozioni. Il mondo creato dall'autrice fa riflettere sulle dipendenze impensate della società moderna, il comportamento umano in devoluzione diventa il motore di una trasformazione che potrebbe essere reale, che viene descritta in modo coinvolgente fin da subito e lascia anche un po' in inquietudine. La Cole riesce a delineare una storia complessa con personaggi intriganti ed a dare quelle poche ma necessarie informazioni per restare in attesa dei prossimi romanzi che faranno conoscere al lettore le storie di John e successivamente di Maggie. Un'apocalisse reale come i personaggi e gli atteggiamenti raccontati in una storia che si distingue per originalità e che riserverà molti colpi di scena!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


= OTTIMO




TRILOGIA FUORI DALLA RETE (Off the Grid):
#1. Radio Silence (BLACKOUT)
#2. Signal Boost
#3. Mixed Signals



© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.