Titolo: LACRIME DI COCCODRILLO Autore: VALERIA CORCIOLANI Editore: EMMA BOOKS Pagine: 369 Prezzo E-Book: € 4,99 Genere: GIALLO MIST...

Recensione: LACRIME DI COCCODRILLO

Titolo: LACRIME DI COCCODRILLO
Autore: VALERIA CORCIOLANI
Editore: EMMA BOOKS
Pagine: 369
Prezzo E-Book: € 4,99
Genere: GIALLO MISTERY
Serie: LIBRO CONCLUSIVO

SINOSSI UFFICIALE:

Guia deve badare ai piccoli Elia ed Emma, Lucia è alle prese con la traduzione dell’ennesimo romanzo e l’agenzia di catering appena avviata le assorbe più del dovuto. Nulla però può impedire alle due amiche di preoccuparsi per Betti. Soprattutto da quando ha preso a frequentare Raul, ribattezzato non a caso fecalomo, “la vera essenza del bastardo”. Quando, dopo due giorni di inspiegabile silenzio, finalmente Betti si fa viva, è in preda al panico: il fecalomo è morto e ad ammazzarlo è stato proprio lei, con una dose eccessiva di... Guttalax!Ma Betti è tutto fuorché un’assassina e così le tre amiche – Lucia con il suo senso pratico, Guia grazie all’intuito e alla sensibilità e Betti, be’... Betti resta Betti anche in simili frangenti – si ritroveranno ad aiutare l’affascinante commissario Lanzi e l’ispettore Olivari a indagare su un caso che si rivelerà ben più di un affare di cuore. Perché Raul non si chiamava Raul, per cominciare, e aveva una moglie, un vagone di amanti e soprattutto un potente e losco magistrato come padre...In una silenziosa cittadina di mare, con l’aria salata che avvolge i colli fitti di ulivi, tra gli stretti carruggi, i moli, la spiaggia di ciottoli, proprio quando i turisti fanno i bagagli e arriva l’inverno, si arrotola una vicenda che aggancia, mescola e arruffa le vite delle tre amiche, avvolgendo nelle sue spire chiunque capiti a tiro.

LA MIA OPINIONE:

“Una coinvolgente spirale gialla di eventi originali!”
Lacrime di coccodrillo contiene tutti gli elementi classici del genere giallo che l'autrice però intreccia abilmente a componenti briose ed accattivanti; come ad esempio un'insolita arma del delitto o un poliziotto che associa tutte le persone che incontra ad una specifica canzone… Sullo sfondo della riviera ligure, un'ambientazione italiana più che apprezzabile e descritta alla perfezione, si snoderanno eventi inaspettati con un po' di mistero che vedranno come protagoniste tre donne molto diverse tra loro ma con elementi con cui è facile entrare in empatia fin da subito. Tre amiche che si troveranno coinvolte in vicende decisamente non quotidiane e nel frattempo a vedersela con le mille incombenze delle loro vite. I dialoghi frizzanti, a tratti divertenti, moltissime trovate originali dell'autrice e dei personaggi anche secondari ben delineati danno dinamismo e ritmo al racconto che da classico giallo si trasforma in una commedia degli errori gialla. Il romanzo è una lettura divertente ed ironica, scritta però con grande intelligenza, l'autrice riesce a tessere un giallo abbastanza complesso, senza violenza, con molti sorrisi e parecchia realtà. La storia cattura fin da subito, coinvolge grazie anche alla narrazione fluida di questa novella non banale che si distingue sia per originalità che per la capacità di raccontare di questa autrice che sorprende il lettore con il suo stile brillante e divertente ma con dei contenuti profondi che vengono trattati con ironia. Un bel giallo corale composto di molti personaggi brillanti e ben descritti che si intrecciano ad eventi ingegnosi e ben congegnati e che riescono a coinvolgere con leggerezza ed a farsi apprezzare per l'originalità e per la trattazione sagace. Questo romanzo è una riedizione in digitale dell'esordio dell'autrice, una lettura estremamente attuale che riconferma la bravura ed il talento di una scrittrice che mette sentimenti ed intelligenza nei suoi romanzi e riesce a trasmetterlo ai lettori dando vita ad un giallo pieno di sorprese!


GIUDIZIO COMPLESSIVO:


= OTTIMO







© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.