Per le amanti del romantic suspense oggi parliamo della serie GD Team di Monica Lombardi, pubblicata solo in digitale da Emma Books. Veng...

Recensione: LA SERIE GD TEAM

Per le amanti del romantic suspense oggi parliamo della serie GD Team di Monica Lombardi, pubblicata solo in digitale da Emma Books.

Vengono dalle forze speciali e dall’intelligence. Sono i migliori. Li ha scelti e li ha voluti lui, David G. Langdon, per affrontare le missioni che tutti ritengono impossibili. Benjamin "Buck" Buckler, Jaime "Jet" Travis, Nicole Kelly e Ariel Levy, detto Digger: sono il GD Team.
Questo il nucleo originario del Team, così come l’autrice l’aveva pensato in Vertigo, primo romanzo della serie. Un Team creato da un miliardario ex legionario, specializzato in missioni di salvataggio e intelligence. Dopo tre romanzi e due novelle, più – caratteristica unica nel panorama italiano – una Guida, il GD Team è diventato un mondo che si arricchisce man mano di intrecci e personaggi. Indispensabile, per questo, leggere i titoli nell’ordine in cui sono stati pensati, a eccezione del punto d’inizio: indifferente, infatti, partire dal primo romanzo, Vertigo, o dalla novella prequel, Nicky. Segue il romanzo Free fall, la novella Alex e l’ultimo nato, Spiral, uscito il 22 giugno e accolto con entusiasmo dalle lettrici. Per quanto riguarda la Guida, è strutturata come un atlante, una bussola, utile in qualsiasi momento. Ma è stata pubblicata poco prima di Spiral, quindi raccoglie i personaggi comparsi fino ad allora e il racconto di Natale in essa contenuto deve essere letto dopo Free fall. Una chicca: nella Guida, i personaggi principali rispondono alle domande poste da… i lettori.
Amore e suspense in questa serie che, secondo le lettrici, crea dipendenza, ma non solo: anche amicizia e famiglia, quella vera e quella allargata del Team. E traditori e nemici che il Team si trova via via ad affrontare. Dalla Francia all’Inghilterra, dal Brasile a Israele, dalla Germania all’Italia, altra caratteristica della serie è appunto la varietà delle location. I membri del Team viaggiano, e voi viaggerete con loro. E ascolterete musica, perché ogni titolo è corredato da una playlist; da Free fall in poi, i titoli dei brani sono inseriti nel testo, nel punto dove l’autrice li ha pensati, per poterli ascoltare al momento giusto.

A seguire troverete una panoramica della serie pubblicata finora e le recensioni di alcune delle ultime uscite:


NICKY 
GD Team #0.5 – Novella prequel (2014)

SINOSSI UFFICIALE:
Una missione tutta italiana per il GD Team, a un anno dalla sua nascita. Nicky si sta godendo una vacanza rilassante al sole della Toscana, quando è costretta a interromperla per entrare in azione. Lei e Jet dovranno fingersi una coppia di texani, per cercare di incastrare un pericoloso russo dagli occhi di ghiaccio, coinvolto in affari particolarmente odiosi. Ma la vera missione, per Nicky, è sforzarsi di tenere Jaime Travis fuori dalla sua vita. E dal suo cuore.


VERTIGO 
GD Team #1 – Romanzo (2014)

SINOSSI UFFICIALE:
Benjamin “Buck” Buckler è un ex capitano SAS. Nessuno ha mai parlato di un suo errore, di una sua sconfitta, eppure lui sente il bisogno di dare un taglio al passato e voltare pagina. Lo fa con un nuovo lavoro, con un nuovo team. E soprattutto con un nuovo capo, il ricco ed enigmatico David Langdon, detto GD. Quando GD scompare, Buck incontra la donna che vive con lui, la brasiliana Alex Xavier, misteriosa e pericolosamente irresistibile. E Buck si troverà di fronte a un grande dilemma: scegliere tra la lealtà e le ben più profonde ragioni del cuore.

FREE FALL
GD Team #2 – Romanzo (2014)

SINOSSI UFFICIALE:
Jaime “Jet” Travis è sparito nel nulla. Nel suo appartamento deserto è rimasto solo il cellulare. Nessun messaggio, nessun segno di colluttazione, nessuna traccia. A parte una, e punta il dito contro un membro del team. Un team già ferito, che ora viene colpito al cuore. Nicole Kelly ha soffocato per anni i suoi sentimenti per Jet e ora è disposta a tutto pur di ritrovarlo e stanare il nemico che ha ordito una sanguinosa vendetta.


ALEX
GD Team #2.5 – Novella (2015)

SINOSSI UFFICIALE:
Xavier. Il suo cognome. La X tatuata sulla sua pelle. Per non dimenticare l’evento che, più di ogni altro, ha cambiato la sua vita. Ha cambiato lei.
Xavier è il suo passato, è il suo presente, è ciò che è diventata. Grazie a un uomo che ha scommesso su di lei a dispetto delle apparenze, a dispetto di ogni ragionevole prudenza. E ha vinto.
Tornare in Brasile ora sembra non avere senso. Eppure può essere l’unico modo per trovare le risposte a domande che Alexandra non avrebbe mai creduto di doversi porre.
Xavier, forse, sarà il suo futuro.

LA MIA OPINIONE:
“Una novella emozionante ed intensa, una nuova avventura di una saga che vi conquisterà!”
Alex è un racconto romantic suspence che nulla ha da invidiare ad un romanzo ben più lungo e strutturato, in un numero esiguo di pagine l'autrice è riuscita a trasmettere una storia appassionante e dei personaggi di tutto rispetto, dolci e amari ma con molto sentimento. Tra passato e presente conosceremo Xavier e la sua storia il tutto accompagnato anche da una bellissima colonna sonora, l'autrice ha infatti scelto di dare ulteriore ritmo al racconto attraverso la musico coinvolgendo nel profondo il lettore. Questa novella breve è un modo ideale per avere un piccolo assaggio della serie "GD Team" o per chi ancora non conosce questa promessa del Romantic Suspense, un'eccellente autrice paragonabile alle firme d'oltreoceano ma italianissima. E' risaputo che chiunque legga molto ha sempre troppe serie da seguire e che sia difficile scegliere quale iniziare, questa novella non è un inizio di serie ma un modo per scoprire dei romanzi e un'autrice sorprendenti e, probabilmente per voi, com'è successo a me, voler leggere anche i romanzi precedenti aspettando con ansia il seguito! Una lettura emozionante con non molta azione vista la lunghezza ma descrizioni e personaggi che fanno promettere scintille in un possibile seguito della storia. In pochissime pagine una trama non semplice e complessa al punto giusto e dei personaggi a dir poco accattivanti appariranno vividi e reali facendoci appassionare a loro e alle loro vicende. Molte sono le emozioni raccontate, amore, amicizia e famiglia ma anche paura e negazione oltre a molta speranza, è semplice immedesimarsi coi protagonisti come risulta facile innamorarsi di una storia e di una saga eccellente e senza punti a sfavore, di una qualità perfetta da tutti i punti di vista. Questa lettura vi lascerà piacevolmente soddisfatti creando delle basi per una storia intrigante ed interessanti sviluppi futuri, una novella originale e veloce, imperdibile per le amanti del genere e che vi farà scoprire una saga intensa e ben scritta!

LA GUIDA
GD Team #Extra - Guida (2015)

SINOSSI UFFICIALE:
Questa è una guida, una bussola, una mappa, un atlante, il cui scopo è riunire tutti i punti di riferimento del mondo del GD Team e rivelarne molti suoi segreti. Dedicato ai lettori ma anche, perché no, a chi desidera avvicinarsi a questa serie che ha fuso il linguaggio della spy novel e del romantic suspense in un mix adrenalinico.

Ritroverete luoghi e personaggi, termini e brani musicali, ma anche ciò che del Team hanno detto i suoi lettori e qualche scorcio non autorizzato delle interazioni tra i suoi personaggi, oltre al racconto natalizio uscito lo scorso dicembre sul blog di Emma, Buon Natale, Team e alle risposte dei personaggi alle vostre domande.

LA MIA OPINIONE:
“Un percorso che fa da collante al puzzle di tessere finora magistralmente raccontato! ”
In questo volumetto sono racchiusi personaggi, luoghi, tante curiosità ed un percorso trasversale nelle storie e nella fervida immaginazione dell'autrice. C'è anche un racconto inedito apparso in occasione del Natale sul blog di Emma e riproposto in questa guida. Piccole chicche con estratti e commenti dell'autrice sui romanzi e racconti di una saga molto bella e complessa che si sta componendo sotto gli occhi del lettore. Se ancora tutto questo non dovesse bastare ovviamente come in ogni storia del team c'è la colonna sonora, o meglio in questo caso un piccolo riepilogo dei brani scelti e delle motivazioni che accompagnano certi momenti salienti con la musica. Una piccola lettura per conoscere il mondo creato dall'autrice per approfondirlo e per scoprire i retroscena di una serie imperdibile. I romanzi del GD team sono emozionanti ma riuscire a trasmettere le stesse emozioni in un guida dando ritmo e dinamicità di contenuti, addirittura con i punti di vista dei lettori ed interviste ai personaggi non è da tutti. Ogni storia è un viaggio ma quale modo migliore di intraprenderlo se non farsi accompagnare dall'autrice che con un brio inconfondibile ed un modo di coinvolgere il lettore unico lo accompagna in un viaggio pieno di sorprese. Ovviamente non possono mancare i contenuti extra, come alcune scene tagliate un breve scorcio su una giornata tipo dei personaggi ed un glossario time-line conclusivo. Grande attenzione viene data ai personaggi colonne portanti e vero punto di forza delle storie che ci vengono raccontati sia dal punto di vista dell'autrice che successivamente da quello dei lettori che intervengono con i loro commenti e le loro domande, un bel modo per rispondere a domande e curiosità. Alla fine infatti sono proprio i lettori a decretare cosa piace ed in questo caso date retta ai commenti e giudizi a cinque stelle che trovate un po' ovunque e date una possibilità a queste storie non ve ne pentirete.

SPIRAL
GD Team #3 - Romanzo (2015)

SINOSSI UFFICIALE:
Ariel Levy, detto Digger, ha sempre difeso la sua privacy anche dagli altri membri del Team: non è una scelta, è qualcosa che deve fare. La sua famiglia è stata smembrata, due volte, e ora Digger teme che anche quella sorella che, da bambina, teneva il suo cuore tra le mani, possa essere in pericolo. David G. Langdon rientra alla base dopo gli eventi che hanno sconvolto la vita della sua Alex. Il Team è ancora alla ricerca dell’Olandese, sospettato di essere il responsabile dell’attentato in cui anche GD ha rischiato la vita. L’uomo finora senza volto si è macchiato di un nuovo delitto, ma continua a scivolare tra le maglie della rete che il Team cerca invano di stringere attorno a lui, rimanendo nell’ombra. I misteri attorno al Team si infittiscono. Per avere risposte, GD dovrà ancora una volta cercare nel passato, nel suo passato, e trovare nel presente alleati preziosi: una donna sopravvissuta a stento ai suoi due uomini, un soldato in cerca di un modo per curare una ferita forse insanabile. Il mondo del Team è pericoloso, ma può risolvere, può sanare.

LA MIA OPINIONE:
“Una storia corale travolgente e densa di emozioni! ”
Siamo al terzo capitolo di una serie che cresce e prende vita davanti agli occhi del lettore, che sembra migliorare di romanzo in romanzo e che colpisce in modo inaspettato sia per gli sviluppi delle storyline che per la bravura in continua evoluzione dell'autrice. Questo romanzo è più complesso rispetto ai precedenti, sembra prendere quasi vita propria raccontando non un solo punto di vista ma intrecciando sapientemente più personaggi e più vicende in un racconto corale. Ogni protagonista di questa vicenda prende la parola e racconta una parte della storia, un espediente che nella gran parte dei casi potrebbe fare confusione ma non è questo il caso di Spiral che grazie all'intreccio sapientemente costruito e ad un incastro perfetto di eventi e voci procede spedito e fluido in un dinamismo unico. Da tempo mi sono innamorata di questa autrice che ha saputo ritagliarsi uno spazio d'eccezione in un genere poco diffuso come il romantic suspence, quello che riesce però a stupire è l'affresco perfetto che ci narra in ogni libro in un evoluzione continua che rispecchia perfettamente lo spirito e i personaggi del GD team. In Spiral alcuni misteri vengono chiariti, anche se la trama trasversale viene arricchita da altri elementi che verranno presumo spiegati in seguito come in ogni serie che si rispetti. Il Team è sempre il fulcro delle vicende con particolare attenzione alla storia di Digger e di sua sorella Deb, dei protagonisti come tutti quelli descritti dall'autrice, complessi raccontati in modo ineccepibile e completo che prendono vita tra passato e presente abilmente intrecciati e che li fanno conoscere fin nel profondo al lettore. Quello che più di tutto stupisce in questo romanzo non è tanto il poterlo definire perfetto nel suo genere ma soprattutto la bravura di un'autrice che ha saputo intrecciare vicende, storie all'interno della storia, e personaggi complessi e a tutto tondo con disinvoltura ed un stile incisivo che vi conquisterà!


MIRIAM
GD Team #3.5 - Novella (2015)

SINOSSI UFFICIALE:
Quando Alex e GD hanno convinto Xavier a lasciare il Brasile insieme a loro, lo hanno fatto con una promessa: aiutarlo a ritrovare Miriam, una donna di cui il giovane ha rivelato poco altro, a parte il nome. Ora, meno di un mese dopo quella promessa, David Langdon ha delle notizie, ma non crede che Xavier sarà contento di sentirle.

Strappato a un passato difficile a cui è sopravvissuto da solo, Xavier è attirato dal calore delle persone che circondano la sorella, ma fa fatica a sentirsi davvero parte di un mondo tanto lontano da quello in cui ha vissuto finora. I due mondi sono così diversi che a volte ha l’impressione di sognare, fino a chiedersi se dovrà fare presto i conti con un brusco risveglio. O è forse la sua vita precedente che sta scivolando in una dimensione irreale? Anche Miriam è stata solo un sogno, destinato a svanire per sempre?


GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO





© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.