Titolo: IL PRINCIPE PIRATA Autore: SABRINA GREMENTIERI Editore: EMMA BOOKS Pagine: 83 Prezzo E-Book: € 1,99 Genere: ROMANCE STORICO ...

Recensione: IL PRINCIPE PIRATA

Titolo: IL PRINCIPE PIRATA
Autore: SABRINA GREMENTIERI
Editore: EMMA BOOKS
Pagine: 83
Prezzo E-Book: € 1,99
Genere: ROMANCE STORICO


SINOSSI UFFICIALE:

1480. Isabella, figlia illegittima del Duca di Nardò, vive con la madre nel Castello di Roca, in Salento. I colori vividi di quella terra selvaggia rispecchiano la sua indole ribelle e caparbia. Durante una delle sue brevi fughe alla Grotta della Poesia, una baia solitaria dalle acque cristalline, Isabella incontra Haydin, corsaro affascinante e tenebroso. Il nascondiglio di Isabella è dunque ora violato, la serenità turbata dalla scintilla della passione, mentre la tranquilla vita di Roca è sconvolta dalle incursioni dei Turchi. L’attrazione tra la giovane e il pirata che esplode con violenza è troppo rischiosa per entrambi, ma il desiderio tenace che contrae lo stomaco e lascia senza parole è impossibile da dimenticare…


LA MIA OPINIONE:

“Una romantica favola dal passato!”
La storia è ambientata nello splendido Salento del 1400, un passato di corsari ed intrighi che la Grementieri riesce a far rivivere attraverso descrizioni vivide ed emozioni tangibili. Il contesto storico dell'epoca non è di facile descrizione, è inusuale per una novella ma l'autrice riesce a renderlo avvincente ed a coinvolgere i lettore fin da subito. Personaggi ben delineati ed accattivanti, un periodo storico complesso e pieno di eventi non facili da descrivere vengono raccontati brevemente e con efficacia, senza dilungarsi in spiegazioni prolisse ma in modo chiaro rendendo ancor di più il racconto una lettura bella e piacevole. Magnifiche le descrizioni dei paesaggi e degli ambienti , la narrazione è visiva, fatta di ampie pennellate, immagini nitide e di sensazioni che si avvicendano nella lettura. Una particolare nota di merito va alla narrazione curata nei minimi dettagli dell'autrice, ad una ricerca storica ed una proprietà di linguaggio che riesce ottimamente a riportare in chiave moderna usi e termini antichi senza appesantire il testo ma anzi rendendolo attuale sia come trattazione che per ritmo narrativo. Al lettore sembrerà di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, riuscirà a rivivere in modo intenso e sentito la dolce e travagliata storia d'amore dei protagonisti. Isabella e Haydin non sono la classica fanciulla da salvare ed il principe di turno ma anime affini che sovvertono i classici schemi e per questo ancor più apprezzabili e reali. Questo è un romanzo breve e come tale si è scelto di rendere alcuni sviluppi delle vicende molto veloci e risolverli in maniera lineare ma nonostante questo il racconto risulta molto ben scritto e scorrevole, ideale per una serata in compagnia di una storia diversa. Questo inaspettato storico è una lettura veloce e fruibile anche a chi non è appassionata del genere e non lo legge abitualmente.



GIUDIZIO COMPLESSIVO:


= OTTIMO










© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.