Titolo: IL CIELO E' SEMPRE PIU' ROSA Autore: LEDRA LOI Editore: RIZZOLI YOUFEEL Pagine: 110 Prezzo E-Book: € 2,49 Genere: RO...

Recensione: IL CIELO E' SEMPRE PIU' ROSA

Titolo: IL CIELO E' SEMPRE PIU' ROSA
Autore: LEDRA LOI
Editore: RIZZOLI YOUFEEL
Pagine: 110
Prezzo E-Book: € 2,49
Genere: ROMANCE ROSA


SINOSSI UFFICIALE:

Il festival letterario di Positano è il momento più bello dell’anno per Zoe degli Altichieri Dorati, l’incontrastata regina della narrativa rosa, la sua agente Giovanna Banti e Penelope, presidentessa del fan club ufficiale di Zoe. Tutto procede secondo copione, ma una sera tre incontri simultanei danno una svolta imprevista alle vite delle tre amiche: le loro storie si intrecceranno indistricabilmente con quelle di Stefano Dragan – l’editor più famoso d’Italia, che non fa mistero della sua insofferenza per il romance –, del suo autore Augusto Masanova, e del famoso chirurgo plastico Marco Lancellotti, a Positano per visitare i genitori.
Chi ama i romanzi sa che gli amori possono spegnersi con la stessa rapidità con cui sbocciano. Ma segreti, inganni e pregiudizi possono minacciare quel grande amore che troviamo nei libri, e che sogniamo di incontrare almeno una volta nella vita?
La trama coinvolgente, i caratteri ben delineati, le ambientazioni suggestive e il turbinio di sentimenti vi faranno innamorare di questa storia, e vi riconoscerete nei personaggi, perché in fondo siamo tutte pazze per il romance!


LA MIA OPINIONE:

“#Tuttepazzeperilromance, se già non lo siete lo sarete dopo questa bella lettura!”
Questo romanzo è strutturato in modo molto filmico e visivo, coinvolge in poche righe e trasposta il lettore in un caleidoscopio di personaggi e nelle storie di ben tre coppie il tutto intrecciando tutte le tonalità del rosa e del romance. Nel racconto però non si parla solo di sentimenti ed emozioni ma anche del mondo editoriale, di scrittori, di generi letterari diversi, di fans, di gruppi di lettura, di beta readers e di molto altro in un ritratto divertente e favolistico di un universo forse a volte bistrattato ma che innegabilmente ha il suo fascino. In poco più di cento pagine l'autrice riesce in una impresa a dir poco sorprendente; non solo quella di dipingere chiaramente un romanzo con più protagonisti e coppie eterogenee ma anche il mondo del romance facendo vedere, respirare e vivere rosa a chi legge senza risultare sdolcinato o scontato. La scrittura di Ledra Loi è molto colloquiale e piacevole, la lettura scorre veloce e accompagna verso l'immancabile lieto fine, senza mai cadere nella banalità, quasi strizzando l'occhio a tutti quegli stereotipi di genere che ci si potrebbero aspettare e trasformando la novella in una storia piena di brio e sentimenti. Le protagoniste, donne molto diverse tra loro che rappresentano alla perfezione speranze e paure reali sono caratterizzate ottimamente, l'intreccio è articolato e divertente, non ci sono tempi morti in questo racconto a più voci che riesce ad essere veloce ma senza lasciare nulla in sospeso. Questa è una di quelle letture leggere ma non frivole, con tanti sentimenti ma anche tanto ritmo che insegna come il rosa sia a torto considerato un genere di serie B e lo trasforma in una filosofia di vita per credere nel lieto fine. Molti sono i lati interessanti di questa lettura che come in ogni commedia che si rispetti fa riflettere ma con leggerezza, coinvolge con personaggi a cui ci si affeziona e si rivela un bel romanzo di qualità. Un intrigo delicato tra i sei protagonisti, qualche incomprensione e tanta dolcezza sono alcune delle caratteristiche della trama che ricorda come si possa trovare una storia da romanzo anche nella realtà e che non è mai troppo tardi per innamorarsi.



GIUDIZIO COMPLESSIVO:


= OTTIMO










© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.