Titolo:  LA CUCINA DELLA CAPRA COMFORT FOOD VEGETALE Autore:  CARLA LENI Editore:  EIFIS EDITORE Pagine:  256 Prezzo Brossura:  € 24,2...

Recensione: LA CUCINA DELLA CAPRA


Titolo: LA CUCINA DELLA CAPRA
COMFORT FOOD VEGETALE
Autore: CARLA LENI
Editore: EIFIS EDITORE
Pagine: 256
Prezzo Brossura: € 24,23
Genere: RICETTARIO VEGAN


SINOSSI UFFICIALE:

Comfort food: il cibo di conforto per i momenti in cui abbiamo bisogno di coccolarci ritornando al cibo dell'infanzia, quello di proustiana memoria che ci preparavano le mamme e le nonne nelle sere d'inverno. Piatti semplici, ma il cui sapore attiva istantaneamente la nostra memoria facendoci sentire avvolti da una coperta calda come un abbraccio. Tutti abbiamo desiderato poter assaggiare ancora una volta la minestra fatta proprio in quel modo o il risotto con quell'irripetibile sapore di casa, macchine del tempo al nostro servizio. In questo libro, diviso in 10 capitoli, il conforto che deriva dal cibo assume anche nuovi significati legati al rispetto di sé, dell'ambiente e degli animali. Carla Leni ci presenta la sua cucina naturale di casa adatta ad ogni occasione, dalla colazione al pranzo e alla cena, dalle zuppe voluttuose alle salse e gli snack per gli spuntini da accompagnare a drink a base di frutta e verdura fresca. 100 ricette che non prevedono alcun ingrediente animale tutte fotografate dall'autrice.


LA MIA OPINIONE:

“Uno squisito libro con 100 coccole/ricette per l'anima!”
Capita raramente di aprire un libro di cucina e di voler, e soprattutto potere, subito provare una delle ricette presenti, vuoi per mancanza di ingredienti od a volte per carenza di tempo, ma con La cucina della capra già ad una prima occhiata è evidente come le preparazioni presentate siano fatte con ingredienti semplici che tutti hanno in dispensa e siano fattibili in tempi a dir poco rapidi. Il bello di questo libro sta proprio nella semplicità; sembra impossibile che con pochi semplici componenti che rispettano gli animali riesca una ricetta perfetta eppure questi piatti fanno ricredere. Tutte le preparazioni presentate sono ricette provate e riprovate per arrivare alla perfezione, curate e non messe su carta per apparenza, che veramente derivano da prove su prove e riescono bene e subito a tutti. Le giuste proporzioni ed ingredienti mirati danno risultati migliori di preparazioni lunghe e complesse, questo libro lo prova pagina dopo pagine insieme alle foto splendide ed evocative che fanno da compendio ideale alle ricette. Il manuale è diviso in dieci sezioni che con gusti naturali e profumi invitanti rimandano al sapore dell'infanzia, al comfort food per eccellenza. Ricette di sicura riuscita ma molto semplici, sia per quel che riguarda i piatti salati ma soprattutto a mio avviso per i dolci che sono la croce di chiunque voglia mangiare o provare la cucina vegana, ne ho provati alcuni e sono tutti perfetti e buonissimi, addirittura migliori di quelli preparati con ingredienti di origine animale.  Il confort food ideale dovrebbe essere proprio questo; una cucina buona e gustosa, che si realizza in fretta e che dà grande soddisfazione sia per riuscita che per gusto, se poi ci si aggiunge la salute ed il mangiare sano in queste ricette si trova tutto quello che si vorrebbe da un libro di cucina ideale. Se ancora non siete convinti potete avere un assaggio della buonissima cucina vegan dell'autrice visitando il suo blog vi trasmetterà quell'atmosfera di casa che è magnificamente integrata anche nel libro. Un ricettario fatto di emozioni e “da mai più senza” che riproduce ricette che danno ricordi e gioia ma senza rinunciare al piacere di mangiare bene.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= CAPOLAVORO





© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.