Titolo: IL VENTO DI KORNOG Autore: ALESSIA LITTA Editore:  SELF AMAZON Pagine: 221 Prezzo E-Book: € 0,99 Genere: MISTERY ROMANCE SI...

Recensione: IL VENTO DI KORNOG

Titolo: IL VENTO DI KORNOG
Autore: ALESSIA LITTA
Editore: SELF AMAZON
Pagine: 221
Prezzo E-Book: € 0,99
Genere: MISTERY ROMANCE

SINOSSI UFFICIALE:
Claire, italiana d’adozione, non ha ricordi della sua infanzia, ma possiede l’abilità di leggere le memorie degli oggetti e delle persone che tocca. Quando, per caso, si trova fra le mani una lettera di sua nonna, creduta morta da anni, si rende conto che le sono state raccontate molte bugie. I suoi genitori, infatti, non solo l’hanno tenuta lontana dalla Bretagna – sua terra d’origine – senza spiegarle le ragioni, ma le hanno nascosto che lei è la causa della loro fuga dalla Francia. Qualcosa è accaduto quando era solo una bambina. Qualcosa che non ricorda. Determinata a capire, Claire decide di raggiungere la Bretagna. E in quella terra di leggende, battuta da venti e tempeste, si imbatterà nei Laouenan, ricca famiglia che vive in un maniero arroccato su una scogliera. Qui scoprirà che un segreto terribile circonda l’enigmatico e taciturno proprietario da cui tanto si sente attratta, e che un filo sottile li lega. Ma sarà solo scavando nel passato dei Laouenan, tra intrighi, rivelazioni raccapriccianti e nuove amicizie, che Claire troverà la verità su se stessa, e potrà così riprendersi ciò che ha perduto.

LA MIA OPINIONE:
“La magia della Bretagna fra amore e leggenda”
Questo breve romanzo è una di quelle letture che colpisce, sferza il lettore, come il vento di Kornog, con una storia sorprendente che la sinossi ufficiale riesce a rendere solo in parte. Molti infatti sono gli elementi e generi che confluiscono nella trama, originale e diversa dal solito, in poche pagine mistery e paranormale riescono ad intrecciarsi alla perfezione con le leggende della suggestiva Bretagna e ad una parte di romance molto dolce. Con grande bravura l'autrice riesce a rendere coinvolgente e ricca la storia senza dilungarsi in descrizioni, approfondendo bene i personaggi ed intessendo una rete di piccoli e grandi misteri che solo nel finale si dipanerà completamente. Nulla viene lasciato al caso, tutti gli elementi hanno uno scopo, dall'approfondimento psicologico dei personaggi, alle memorie che riemergono fino al finale a sorpresa, pagina dopo pagina paure ed emozioni diventano sempre più nitide come messe a fuoco sapientemente in questo romanzo conclusivo. La trama è originale e viene raccontata con grande bravura ma soprattutto con una narrazione visiva ed evocativa, con descrizioni vivide che coinvolgono il lettore nella storia e nei misteri legati alla protagonista. Il grande pregio di questa autrice è di riuscire a far vivere le sue storie, ad immedesimare negli eventi e rendere credibile il fantastico. Tra un passato misterioso ed un presente con molti segreti da scoprire, tra colpi di scena e riferimenti legati alla mitologia ed al fantasy leggerete dell'intrigante viaggio della protagonista alla scoperta di sé. Molti sono i pregi di questo libro e personalmente preferisco una narrazione essenziale e ben curata, come in questo caso, rispetto a testi prolissi ma credo che questa autrice abbia ancora molto da dire. Data la bravura evidente sia a livello narrativo che stilistico mi piacerebbe vederla all'opera con un romanzo più corposo in cui anche gli accenni lievi e calzanti che riesce a raccontare molto bene vengano approfonditi per arricchire ulteriormente delle storie già ottime.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

= OTTIMO







© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.