TITOLO: WAYWARD PINES -IL BOSCO- AUTORE: BLAKE CROUCH EDITORE: SPERLING & KUPFER PAGINE: 343 PREZZO: 16,90 € SINOSSI UFFICIALE:...

Recensione: WAYWARD PINES -IL BOSCO-




TITOLO: WAYWARD PINES -IL BOSCO-
AUTORE: BLAKE CROUCH
EDITORE: SPERLING & KUPFER
PAGINE: 343
PREZZO: 16,90 €
SINOSSI UFFICIALE:
Continua l'inquietante trilogia di Blake Crouch ambientata nell'ambigua cittadina che nasconde terrificanti segreti. Circondata da un paesaggio da cartolina, Wayward Pines avrebbe l'aspetto di un moderno paradiso terrestre, se non fosse per la barriera elettrificata che impedisce agli abitanti di uscirne. L'idilliaco villaggio è controllato ventiquattr'ore su ventiquattro sette giorni la settimana da una schiera di tiratori scelti e da un'implacabile sorveglianza che registra ogni parola e ogni gesto. Nessuno degli abitanti sa come è arrivato fin lì: hanno ricevuto istruzioni su dove lavorare, come vivere e chi sposare. Alcuni credono di essere morti. Altri pensano di essere intrappolati in un esperimento incomprensibile. Tutti sognano segretamente di fuggire, ma quelli che ci hanno provato hanno avuto una tremenda sorpresa. Ethan Burke ha visto il mondo che c'è fuori. È uno dei pochi che conosce la verità: Wayward Pines non è soltanto una città. E quello che si trova dall'altra parte del filo spinato è un incubo che supera ogni immaginazione. Ispiratosi a un culto della televisione anni Ottanta, il rivoluzionario "Twin Peaks" di David Lynch, Blake Crouch è riuscito a staccarsi dall'originale e a superare l'inquietudine per entrare nella sfera del terrore puro. La sua trilogia è diventata una serie televisiva con la regia di M. Night Shyamalan, protagonisti Matt Dillon e Melissa Leo, tra gli altri.

LA MIA OPINIONE:
Secondo romanzo della trilogia di Blake Crouch che miscela thriller e distopia in modo egregio. Avevamo lasciato il nostro coraggioso protagonista dopo che aveva scoperto la terribile verità che si cela dietro la cittadina Wayword Pines e come lui abbiamo provato terrore e sgomento. Ethan Burke accetta di diventare il nuovo sceriffo della città e quello che dovrà affrontare è più oscuro di quanto lui stesso possa credere. La morte misteriosa di una abitante dell'ultimo baluardo dell'umanità sconvolgerà lo sceriffo e anche molti degli abitanti. Ethan non ha ancora capito di chi può fidarsi senza riserve, ma in questo nuovo capitola della serie riuscirà a illuminare questo lato della storia e scopriremo insieme a lui dove può condurre la follia e il credere se stessi esseri divini, Sì, perché Pilcher è davvero un folle, un maniaco mosso da credenze proprie e dal desiderio e dalla convinzione di essere il nuovo Dio di Wayword Pines e di aver diritto di vita e morte su tutti i suoi cittadini, ma Ethan non la pensa come lui e arrivare a prendere decisioni estreme per la giustizia e il desiderio di verità.
Più di metà romanzo si incentra sull'investigazione da parte dello sceriffo e sulla sua infiltrazione tra i ribelli, ma proprio grazie a questo riusciamo a scoprire che quelli che sembravano i cattivi, quelli che volevano distruggere il paradiso creato da Pilcher in verità sono i giusti, sono le persone che tentano di non dimenticare la propria umanità e di non alienarsi rispettando le rigide regole dettate a tutti i cittadini.
Lo stile sempre incalzante e basico non permette al letture di divagare e di perdersi durante la lettura. Il cliffanger finale ci lascia con domande in sospeso ma con la certezza che il nostro eroe rimarrà nei cuori dei lettori, come non amare un uomo pronto a tutto per la giustizia?


GIUDIZIO COMPLESSIVO:
= OTTIMO








© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.