TITOLO : IL PRINCIPE E LA NEVE -LE CRONACHE DI EDENIR #1 AUTORE : ANGELA C. RYAN EDITORE : AUTOPUBBLICATO PAGINE : 275 PREZZO : 2,99 € ...

recensione: IL PRINCIPE E LA NEVE


TITOLO: IL PRINCIPE E LA NEVE -LE CRONACHE DI EDENIR #1
AUTORE: ANGELA C. RYAN
EDITORE: AUTOPUBBLICATO
PAGINE: 275
PREZZO: 2,99 €
SINOSSI UFFICIALE:
Neve vive con l’eccentrico zio e il gatto Platone da quando è rimasta orfana. Non ha grilli per la testa e non ha grandi ambizioni se non quella di sopravvivere al dolore per la perdita dei suoi cari. Un giorno, per caso, si ritrova catapultata attraverso uno strano specchio, in una Terra che sembra uscita dalle pagine di un romanzo dei genitori, scrittori di libri fantasy. Edenir, magica landa di un mondo parallelo, è lo scenario favoloso in cui le fate sono guerriere logorroiche, le streghe ansiose guaritrici e i principi sono tutt’altro che gentili e amabili. Jake, erede al trono, è freddo e scontroso con l’Estranea proveniente da oltre il portale magico. Neve, poi, sembra avere la strana capacità di coinvolgere entrambi in situazioni assurde e pericolose. A Edenir, però, la vita non trascorre tranquilla come dovrebbe. L'ombra di una guerra nata dalla sete di vendetta della regina Deliah, rifiutata dal giovane erede al trono, minaccia di oscurarne il cielo e così, mentre Jake si prepara a combattere l'ennesima guerra, Neve si renderà conto che c’è molto di più in cui sperare e che a volte, l’impossibile diventa possibile...

LA MIA OPINIONE:
Ci troviamo davanti a un romanzo fantasy scritto da un'abile penna, già nota: Angela C. Ryan. Non vado pazza per il fantasy, non quello puro, con Elfi, Fate, Streghe o Troll, ma questa autrice è riuscita a farmi cambiare idea e a non annoiarmi, cosa quasi impossibile per me durante la lettura di un fantasy. La protagonista è Neve, questa giovane ragazza che incontriamo il giorno del suo compleanno. Lei non ha più i genitori e dal momento di questa tragica perdita ha smesso di vivere e di essere felice. Il cliché del passaggio tra due mondi: il nostro e quello di un regno magico, rimane. Esso è presente in molti romanzi di questo genere, ne cito uno che ho letto e amato molto: la serie Landover di Terry Brooks. Nonostante questo, il romanzo è una ventata di aria fresca, grazie ai giovani personaggi, ottimamente caratterizzati. Neve è uno dei più complessi, la sua forza e la sua indipendenza la rendono amata dal lettore e risulta molto facile immedesimarsi in lei, anche se l'autrice ha deciso di utilizzare una terza persona onnisciente per la narrazione di questa storia.
Come un fantasy che si rispetti, le creature magiche non mancheranno e mi sono innamorata dell'ironica e sognatrice Silué. Ho perso la testa per lei, per i suoi dialoghi e la sua bellezza da fata. L'accoppiata Silué, principe Aidan è stata per me la goccia che ha colmato la passione per questa storia. Il principe Aidan è il fratello più giovane del protagonista maschile, Jake. All'inizio preferivo proprio il rapporto conflittuale, ma anche carico di affetto, che vivono la fata e il principino. Proprio questo intreccio tra loro ha fatto da catalizzatore per il mio desiderio di giungere alla conclusione di questo primo romanzo della serie. Il mondo di Edenir vanta questi due principi, entrambi coraggiosi, forti e temerari, pronti a tutto per difendere il loro popolo e gli specchi di cui il loro regno detiene la custodia, proprio attraverso questi specchi è possibile viaggiare tra il loro mondo e il nostro. L'arrivo di Neve causerà non poco scompiglio, ma se da una parte la ragazza viene accettata a braccia aperte, dall'altra troviamo il principe Jake che non si fida dell'Estranea e la mette sin da subito in difficoltà. Non voglio fare spoiler, non ne faccio mai nelle mie recensioni, quindi mi fermo qui per quanto riguarda i rapporti interpersonali di questi personaggi, ma posso dirvi che il vostro cuore batterà molto veloce durante la lettura e non potrete non farvi coinvolgere dai sentimenti di questi quattro personaggi. 
Il principe e la Neve è una vera e propria favola, e come tale troverete la regina cattiva. Quella donna che per il proprio tornaconto distruggerà le vite dei buoni di questa storia. Preparatevi psicologicamente ad affrontarla perché, come ogni regina malefica che si rispetti, la sua crudeltà viaggia di pari passo con la sua bellezza. Questa cattiva vi farà arrabbiare non poco, io l'ho detestata, nonostante sia un personaggio dai risvolti molto interessanti. Nutro sempre un sentimento di amore-odio per i cattivi delle favole e lei non è da meno, vedremo cosa ci riserverà nel secondo capitolo della saga. Il finale vi lascerà basiti, arrabbiati, tristi e con un senso di incompletezza, ma spero tanto di aver per le mani il prima possibile il seguito, se non altro per togliermi un sassolino nella scarpa che è rimasto a darmi fastidio sino alla fine e anche dopo, non vi dirò cosa riguarda perché dovete leggere questo romanzo, punto, non avete scelta. Angela C. Ryan è una delle nostre autrici migliori, nessuna sbavatura, nessun errore grammaticale o sintattico, le sue parole sono in grado di farci provare i sentimenti più disparati in qualsiasi genere decida di cimentarsi. Il principe e la Neve è ricco di passione, amore, avventure epiche in stile Signore degli anelli, re e regine, luoghi magici e incantati, foreste oscure terrificanti e pericolose, il tutto condito con le emozioni di cuori adolescenziali che vi faranno perdere il sonno nell'attesa di leggere la pagina successiva. Aprite uno specchietto da cipria e viaggiate verso Edenir!

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

=CAPOLAVORO







© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.