In attesa dell'uscita del secondo romanzo della duologia, previsto per la fine dell'anno, otto blog e altrettante tappe ospit...

BLOG TOUR RED CARPET DI GIORGIA PENZO





In attesa dell'uscita del secondo romanzo della duologia, previsto per la fine dell'anno, otto blog e altrettante tappe ospiteranno approfondimenti e curiosità su Red Carpet e la sua autrice in un blog tour davvero indimenticabile. Anche STORIE DI NOTTI SENZA LUNA partecipa all'evento con la quarta tappa.

Al termine del tour ci sarà l'estrazione di ben tre copie digitali di Red Carpet. Per partecipare al giveaway dovrete seguire queste semplici regole:
- Cliccare "Mi Piace" sulla pagina Facebook di GIORGIA PENZO AUTRICE
- Essere follower di tutti i blog partecipanti al Blog Tour
- Commentare ogni tappa del Blog Tour
Condividere questo evento, mettendo il link della condivisione nel vostro primo commento di ogni tappa
- Riempire l'apposito form che troverete nell'ultimo blog

Ecco il calendario completo del Blog Tour:

● Venerdì 11 ottobre - LIBERO ARBITRIO: scheda libro, intervista all’autrice e recensione a cura di Caterina Armentano + Giveaway di una copia cartacea di Red Carpet (l'estrazione avverrà nel giorno della tappa conclusiva del Blog Tour)
● Domenica 13 ottobre - LA FEDE LIBROVORA: recensione a cura di Federica Dequino
● Martedì 15 ottobre - IL RUMORE DEI LIBRI: presentazione dei personaggi + test: “A quale personaggio di Red Carpet assomigli?” 
● Giovedì 17 ottobre - STORIE DI NOTTI SENZA LUNA: approfondimento su alcuni personaggi di Red Carpet: le citazioni e i riferimenti storici, cinematografici e letterari che li hanno ispirati
● Sabato 19 ottobre - AGAVE DELLE COSE VAGANTI: estratti dal libro sui tre personaggi principali: Elizabeth Scott, Ryan J. Constant e Adam Reese
● Mercoledì 23 ottobre - STELLE NELL'IPERURANIO: presentazione della colonna sonora del romanzo 
● Giovedì 24 ottobre - BOSTONIAN LIBRARY: intervista all’autrice a cura di Endimione Birches
● Venerdì 25 ottobre - ROMANTICAMENTE FANTASY: l'autrice svela il titolo del capitolo conclusivo della duologia e la trama + Giveaway di 3 ebook di Red Carpet

Sabato 26 ottobre, ore 15.30 GRAN FINALE: siete tutti invitati a partecipare alla presentazione del romanzo presso la   LIBRERIA ALL'ARCO  Reggio Emilia. Modererà l'incontro Daniela Germanà, editor e blogger.

Ma ora passiamo all'interessante quarta tappa del Tour, prima però vi ricordo, per chi non conoscesse il romanzo di Giorgia Penzo, che potete leggere la mia opinione e qualche notizia in più qui: RED CARPET


I PERSONAGGI DI RED CARPET E LE LORO INFLUENZE

Red Carpet è ricco delle più svariate citazioni che l’autrice si è divertita a inserire dal primo all’ultimo capitolo. Allo stesso tempo, i nomi e parte dell’indole di alcuni personaggi del romanzo sono stati influenzati dalla storia, dalla letteratura e dal cinema. Ecco i maggiori:


Elizabeth Scott: il nome della protagonista è lo stesso della famosa regina inglese, Elisabetta I, che rinunciò alla propria femminilità in virtù della ragion di Stato. Allo stesso modo Elizabeth trascura la sua vita privata per la carriera. Il suo cognome è preso in prestito da Anna Scott, star del film Notting Hill.
Il fatto che si definisca lei stessa un “camaleonte piuttosto stronzo” non è un dettaglio inserito a caso. È stata creata mixando tra loro i caratteri di diversi personaggi, cinematografici e letterari: Elle Woods (La rivincita delle bionde, Una bionda in carriera), Elle Driver (Kill Bill), Courtney (La cosa più dolce), Rossella O’Hara (Via col vento), Holly Golightly (Colazione da Tiffany) e Eleanor “Ellie” Arroway (Contact).


Ryan J. Constant: il suo nome è la versione anglosassone della sua vera identità. È vicino allo stereotipo del vampiro di alto lignaggio. La sua posizione di superiorità e i suoi modi spesso distaccati sono ispirati a Sua Eccellenza Il Palazzo, personaggio del manga Excel Saga.






Adam Reese: il suo nome deriva dal personaggio cinematografico da cui prende spunto, Adam Tallis (Killing Me Softly). Il suo cognome fittizio è il nome dell’attrice Reese Whiterspoon, interprete di Elle Woods. Il nome della sorella, Marianne, fa riferimento alla rappresentazione allegorica della Repubblica francese.






Armand LeClerq: il nome del padre della viziatissima Livie LeClerq è un omaggio all’Armand protagonista de Le Cronache dei Vampiri di Anne Rice. Non per nulla sua moglie (che in Red Carpet non è citata) si chiama Claudine.




Shenzi: così come spiegato nel romanzo, in lingua swahili significa “selvaggio, barbaro”, ed è a questa accezione che s’ispira il personaggio. Ma Shenzi è anche il nome della iena a capo del trio, insieme a Ed e Banzai, nel film d’animazione Il Re Leone. Il suo mutismo e le movenze aggraziate quanto letali s’ispirano al personaggio di Miho (Sin City).

Zucchero e Kandinsky: gatto e cane, messi insieme, non sono altro che una citazione del nome del personaggio di Marilyn Monroe nel film A qualcuno piace caldo.


Spero tanto che i personaggi citati vi abbiano intrigato, non mi ripeterò perché l'ho scritto già nella mia recensione, ma un personaggio in particolare ha smosso la mia feroce curiosità.

Vi ricordo la prossima tappa dove potrete leggere degli estratti del romanzo: AGAVE DELLE COSE VAGANTI 










© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.