Eilan Moon non si sbaglia nei suoi consigli libreschi e questa ne è la prova! PREMIO SELEZIONE  61° BANCARELLA A stabilire...

IMPLOSION VINCITORE PREMIO SELEZIONE BANCARELLA 2013








Eilan Moon non si sbaglia nei suoi consigli libreschi e questa ne è la prova!


PREMIO SELEZIONE  61° BANCARELLA

A stabilire questo premio sono chiamati in causa i librai, interpreti del gusto dei lettori, che hanno individuato, per il successo di pubblico conseguito, i seguenti volumi italiani:
  1. IMPLOSION di M.J. Heron edito da De Agostini Libri;  (libro assolutamente da non perdere -per saperne di più- recensione di IMPLOSION e se volete leggere qualche notizia della bellissima autrice intervista a M. J. Heron per il blog)
  2. VIPERA di Maurizio De Giovanni edito da Einaudi;
  3. IL BAMBINO CON LA FIONDA di Vanna De Angelis edito da Piemme;
  4. TI PREGO LASCIATI ODIARE di Anna Premoli edito da Newton Compton;
  5. IL PROFUMO DELLE BUGIE di Bruno Morchio edito da Garzanti;
  6. L'ULTIMO SOGNO LONGOBARDO di Ugo Morianoedito da Coedit.

Tra i volumi indicati , il 21 luglio i 200 librai -che costituiscono la Giuria del Premio- sceglieranno il vincitore della sessantunesima edizione del Premio Bancarella. 
Il Premio Bancarella nasce da una antica tradizione di emigrazione che ha visto la gente di Lunigiana e principalmente di Montereggio, paese dei librai, abbandonare la propria terra per trovare occasioni di lavoro. Singolare e fertile esito di tale vicenda è stata la diffusione del libro, celato entro gerle di vimini, in un'Italia che a fatica costruiva la propria identità nazionale. A questa attitudine, che vede il libro incontrare la gente e soprattutto i giovani, resta fedele il premio organizzando presentazioni e incontri con le scolaresche italiane e con la popolazione per una promozione della lettura e dell'accesso alle librerie, il cui clima non asettico come quello dei grandi magazzini, induce alla riflessione e consente una scelta non dettata dagli input della pubblicità, ma dal ruolo del libraio che propone, indirizza e aiuta a soddisfare i bisogni dei lettori.  
Questo è davvero un premio importante proprio per chi lo conferisce che rappresenta l'ultimo baluardo dell'antico modo di vendere libri.


       





© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.