BLOG CONSIGLIATO:   ROMANTICAMENTE FANTASY Non credo che qualcuno di voi non conosca ancora questo famosissimo blog letterario...

SELLY_NUVOLINA_LADY KIRA





BLOG CONSIGLIATO: ROMANTICAMENTE FANTASY


Non credo che qualcuno di voi non conosca ancora questo famosissimo blog letterario specializzato nel Fantasy, Urban Fantasy, paranormal romance e sottogeneri vari. Per chi non lo avesse ancora scoperto... eccolo qui. Le creatrici sono Selly, Lady Kira e Nuvolina e coordinano il tutto con grande perizia e passione. Il blog nasce nel 2011 a seguito del successo dell'omonimo forum on line dal Maggio 2010. Quando aprite la home page del blog la bocca si spalanca per lo stupore. La grafica, seppur estremamente semplice, è davvero bellissima; uno sfondo di stelle luminose si muove sinuoso per creare la magia tipica della fantasia e del romanticismo che caratterizza noi ragazze sognatrici; è molto elegante e sobrio; inoltre non poteva mancare un'immagine cover che brucia di sensualità e mistero al tempo stesso. Insomma solo per come si presenta già questo blog stimola la fantasia. Mi ha colpito subito la chiarezza e la semplicità con cui il lettore è in grado di trovare la recensione, l'anteprima o l'intervista che sta cercando senza perdersi in rubriche, etichette e lunghe catene di post prive di coesione l'una all'altra. Oltre alle brave amministratrici, sul blog postano recensioni e rubriche anche altre ragazze che sono presenti nello staff del forum e collaborano come traduttrici -troverete anche interviste ad autori stranieri- e grafica.
Il blog conta più di mille lettori fissi e così tante visualizzazioni che lasciano davvero senza parole. Tutti attratti  dal mondo Fantasy proposto da queste brave blogger che sono riuscite a miscelare sapientemente chiarezza, recensioni prive di spoiler -obbiettivo molto difficile da ottenere- delicatezza nella presentazione e conoscenza approfondita del genere di cui scrivono. Nonostante il blog collabori con note case editrici come NEWTON COMPTON, LEGGEREDITORE oppure MONDADORI non perdono di vista anche gli autori emergenti e le neo case editrici che cercano di farsi spazio a gomitate nel mondo dell'editoria italiana.
Il fulcro centrale è sicuramente il lato letterario ma non va tralasciato anche quello dei serial televisivi che contengono anteprime sulle successive stagioni, trame e foto.
Questo blog lo consiglio nella sua interezza anche se devo dirvi, in tutta sincerità, che apprezzo particolarmente la sezione Interviste che è una mela rossa e succulenta per gli amanti della letteratura fantasy estera. Le blogger sono grandi intervistatrici e gli autori che si concedono a "Romanticamente Fantasy" sono personaggi di gran calibro come Gena Showalter che è famosa per il suo "Alice in Zombieland"; Anne Greenwood Brown autrice del romanzo pubblicato da qualche mese in Italia dal titolo "Un Bacio dagli Abissi"; Sherrilyn Kenyon autrice della serie Dark Hunters e moltissime altre/altri. Ovviamente ci sono anche le nostrane Amabile Giusti, Stefania Auci oppure Adele Vieri Castellano. Insomma questa rubrica è una vera chicca imperdibile che consiglio davvero a tutti!
Io direi che non si può fare a meno di conoscere meglio le donne che gestiscono questo stupendo angolino web. Eccole qui pronte a presentarsi.



Carissime Selly, Nuvolina e Lady Kira, benvenute a farvi rischiarare dalla luce della Luna Piena e permettere a tutti di conoscervi meglio e scoprire –per i pochi che ancora non lo conoscono- il vostro stupendo blog letterario. La prima domanda corre subito verso il vostro lavoro di blogger.
Cosa vi ha spinto a realizzare il blog come supporto del forum già esistente?
L’idea più o meno c’era già dall'inizio ma avevamo bisogno di un po’ di tempo per capire come organizzarci e come gestire il tutto.
Abbiamo iniziato con il forum e quando abbiamo visto che era molto seguito e gli utenti partecipavano attivamente e chiedevano sempre più spesso la nostra opinione abbiamo ben pensato di attivare anche il blog e di cimentarci con le nostre recensioni.

Siete partite dal nulla per creare un blog che si è trasformato ben presto in un punto di riferimento nel mondo letterario di genere. Avete riscontrato particolare difficoltà nel crescere come blogger?
Considerando che noi siamo solo lettrici e NON scrittrici (nessuna di noi ha mai scritto né un racconto né una FF per intenderci) la difficoltà maggiore è stata quella di trovare un modo nostro per esprimere ai nostri followers nella maniera più semplice e “a sentimento” le nostre opinioni. Noi non facciamo critica letteraria e non distruggiamo gratuitamente i libri, diciamo quello che pensiamo  dei libri che leggiamo. Consigliamo semplicemente cosa leggere a chi ama il nostro genere preferito.

Siete in tre, e sebbene nutriate la stessa passione per i romanzi fantasy, come riuscite a decidere chi legge cosa? In riferimento alla programmazione delle recensioni.
Decidiamo insieme chi si occupa di un certo libro e/o saga, ovviamente ci sono diverse saghe che seguiamo tutte e tre ma non abbiamo mai avuto problemi. Ci mettiamo d’accordo! A volte dipende semplicemente da chi tra noi è più libera. L’unica eccezione è per gli YA e i distopici a quelli ci pensa sempre Selly se le interessano. Baby e Nuvolina sono abbastanza “allergiche” a questi generi!

Vi è mai capitato di scontrarvi per colpa di un romanzo che magari vi ha viste di opinioni divergenti?
Ok, a questa domanda ridiamo di gusto. Perché? Capita spesso che abbiamo gusti diversi tra di noi ma commentiamo e ci confrontiamo tranquillamente! Ci facciamo di quelle risate! E ognuna resta sempre della propria opinione.

Selly, Lady Kira e Nuvolina provate a descrivere il vostro carattere in una sola frase.
Selly: Io sono la più carina, coccolosa ed entusiastica del gruppo!
Nuvolina: Io sono esattamente l’opposto!
Lady Kira: Sono quella che cerca una giustificazione a tutti e tutto e a volte mi trovo tra l'incudine e il martello (Selly e Nuvolina)

Quale sogno vi accomuna?
Legato al mondo dei libri… Incontrare di persona le nostre autrici preferite d’oltre oceano ad una “Romanticamente Fantasy Convention“!

Selly, Lady Kira e Nuvolina si conoscono anche fuori dal web?
Sì, certo! L’amicizia virtuale si è trasformata in amicizia reale! Anche se siamo di città diverse ci sentiamo praticamente tutti i giorni e ci vediamo come gruppo almeno 2/3 volte l’anno! Se poi c’è di mezzo qualche manifestazione particolare o qualche incontro con autori anche più spesso!

Selly, quale romanzo ti rispecchia maggiormente e perché?
Posso avvalermi della facoltà di non rispondere? Impossibile nominare un libro solo! In ogni storia che leggo e amo trovo un pezzetto di me.

Lady Kira, puoi citare una frase tratta da un romanzo che ti è piaciuto particolarmente che secondo te potrebbe riassumere la persona che sei?
"Sono Lassiter. L-A-S-S-I-T-E-R. Com'è possibile che tu mi confonda ancora con qualcun altro? Devo attaccarmi un cartellino col nome?"
le nostre tre eroine con Lara Adrian
Nuvolina potresti dirci a quale personaggio del mondo libresco ti senti più vicina e perché?
Non ho un personaggio preferito, tendo ad affezionarmi, oppure a detestarli dipende dalle circostanze e dal mio umore, ai protagonisti dei libri a prescindere se sono maschili o femminili.... a me piace o non piace il libro in generale non solo per i personaggi. Poi ultimamente leggo libri lontani dal mio modo di essere, che immagino avrai capito non essere molto semplice, quindi difficilmente mi rispecchiano.... fortunatamente per loro ^.^

Quante ore in media durante la giornata dedicate alla lettura?
Selly: In settimana lavoro quindi riesco a leggere solo la sera dopo cena e finché reggo! Nel weekend recupero un po’ se non sono via.
Nuvolina: Io leggo sempre, ho sempre un libro a portata di mano e appena ho un attimo di tempo, che sia in fila da qualche parte, mentre sono in auto e il semaforo è rosso oppure mentre aspetto che bolla l'acqua, io leggo.
Lady Kira: Io mi faccio sempre i buoni propositi di leggere in ogni momento (infatti mi porto sempre dietro il mio e-reader) ma spesso ho tempo di farlo solo al mattino verso le 5,30 quando punto la sveglia  (se non sono troppo stanca) per leggere una oretta.

Secondo voi il genere fantasy, che sta spopolando recentemente anche a livello cinematografico, ha già dato il massimo di quello che poteva creare, oppure possiamo ancora sperare che non sia stato già tutto scritto e visto?
Selly: Secondo me di romanzi e saghe con un buon potenziale ce ne sono ancora tante (soprattutto oltre oceano), il problema è che le case editrici italiane purtroppo seguono la corrente del momento offrendo libri e saghe simili tra loro ignorando tutto il resto. Per quanto riguarda le trasposizioni cinematografiche a me piacciono, le seguo sempre volentieri e per non rimanere delusa cerco sempre di prenderle come una cosa a parte. Evito i confronti con i libri!
Lady Kira: Idem come Selly per quanto riguarda le case editrici, per quanto riguarda i film o i telefilm il rischio di prendere saghe famose può creare scompenso e non soddisfare i fan. Per questo secondo me bisognerebbe che gli sceneggiatori si inventassero nuove trame (con ambientazioni urban fantasy romance).
Nuvolina: Secondo me invece il buono del genere arrivato in Italia è tutto scritto da vecchi autori, le nuove leve ormai cercano di cavalcare un genere ma molto pochi riescono a dare davvero un buon contributo, la maggior parte è purtroppo tutta roba già vista e spesso inutile.

Come riuscite a gestire il forum, il blog e anche la vostra vita privata in sole ventiquattro ore?
Abbiamo dei poteri paranormali… ma non ditelo in giro ;)

Per terminare: Qual è stata per voi la più grande soddisfazione che il vostro blog vi ha regalato sino a oggi.
La possibilità di condividere le nostre opinioni con altri appassionati di libri e la gioia di conoscere persone nuove che in breve tempo sono diventate una parte bellissima delle nostre vite. Ovviamente anche l’essere molto seguite e attive sia come forum sia come blog e le varie collaborazioni con le case editrici ci danno molta soddisfazione! Vogliamo parlare poi di quando trovi nei ringraziamenti di alcune autrici il tuo nome o quello del blog? Ogni piccolo gesto è una soddisfazione.
Ovviamente ci sono anche i contro… chi ci copia, chi prende il nostro “lavoro” e le nostre idee e le spaccia per proprie senza citare… diciamo che ne abbiamo viste diverse di queste situazioni in questi anni ma a noi interessa la nostra passione e continuiamo per la nostra strada. Se la gente ci invidia in fondo vuol dire che le nostre idee sono belle e valide, non è anche quella una ragione per essere soddisfatti? ;)


Queste tre donne sono fantastiche! Una squadra perfetta per ottenere il massimo da tutto. In privato mi farò spiegare dove hanno ottenuto i super poteri -superpowers- è ovvio che li voglio assolutamente anche io! Selly, Nuvolina e Babi hanno veramente le idee chiare su cosa vogliono dalla loro vita e sono rimasta davvero colpita dalla loro schiettezza e in particolare dalla loro determinazione che distrugge l'invidia di chi copia le loro idee e le loro frasi come un twister contro una capanna. Sono ironiche, intelligenti e fantasiose; conoscono bene l'argomento di cui scrivono e sono più che chiare nel renderlo esplicato a tutti. Grazie mille per aver concesso al mio piccolo blog di ospitare delle personalità così uniche e grandiose.

Se qualcuno di voi, miei cari lettori nelle Notti senza Luna, desidera leggere qualche interessante post di questo bellissimo blog non deve far altro che cliccare qui:









© 2017 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.