TITOLO : LUNA AUTORE :  FRANCESCA VERGINELLA EDITORE:   SMASHWORDS PAGINE : 340 PREZZO : 4,67 € SINOSSI UFFICIALE : Luna nacque in...

recensione: LUNA


TITOLO: LUNA
AUTOREFRANCESCA VERGINELLA
EDITORE: SMASHWORDS
PAGINE: 340
PREZZO: 4,67 €
SINOSSI UFFICIALE:
Luna nacque in una notte molto particolare, una notte importante. Importante per tutte le Famiglie, per tutti i Mondi. Non era infatti solo la vigilia del giorno in cui suo padre Ledon, generale dell’esercito di Deos, avrebbe condotto le truppe riunite di tutte le razza libere alla battaglia decisiva contro Cron: le stelle indicavano che quella notte sarebbe nata la prescelta.
Di tutto ciò però Narciso non conservava alcun ricordo conscio. La sua vita, la sua famiglia, il suo lavoro non avevano assolutamente nulla al di fuori dall'ordinario. Gli unici momenti fuori dagli schemi erano quelli passati con Ares, un amico che si dilettava a dipingere paesaggi fantastici, ma incredibilmente vicini a quelli che lei spesso vedeva nei suoi sogni. Fu in maniera brusca quanto improvvisa che un uomo, incontrato apparentemente per caso, le disse che l’ora era giunta, che doveva tornare, ricordare, abbandonare tutto, uccidere Narciso e far risorgere Luna.
Le parole dell’uomo, lacerandola dentro, riuscirono alla fine a convincerla a tornare a Solamia, il continente su cui era nata in un altro tempo, in un altro mondo.
Il ritorno non fu però affatto piacevole: la grande Deos, di cui le aveva parlato l’uomo, era in rovine, così come il resto di quella terra, caduta sotto il giogo di Cron. Cominciò a questo punto per Luna un difficile percorso alla riscoperta di sé stessa, dei suoi poteri e della sua coscienza.
Ad aiutarla in questa impresa ci sarà Arat, un giovane guerriero conosciuto tra i sopravvissuti alla guerra, ed un gruppo di “eroi” ed “antieroi” che si unirono a loro strada facendo.

LA MIA OPINIONE:

Questo romanzo è un piccolo gioiello dell'autopubblicazione italiana. Ho trovato quest'opera davvero molto avvincente e ben scritta, l'autrice crea un vero e proprio mondo fantastico in ogni senso, palcoscenico delle avventure della giovane Narciso/Luna. Questa è una storia che ho trovato commovente, intelligente e anche affascinante. L'unico ostacolo che ho incontrato è stata l'eccessiva presenza di descrizioni e particolari che rendono la lettura in alcuni punti un poco prolissa e lenta ma un bel fantasy lo è comunque anche se a volte diventa in alcuni passi pesantuccio. Purtroppo sono presenti dei refusi che sono possono capitare agli scrittori che hanno scelto l'autopubblicazione.
La dualità della protagonista che nasce Luna, diventa Narciso e resuscita come Luna mi è piaciuta molto, come anche Narciso che cresce psicologicamente e si trasforma da ragazza del tutto comune dell'inizio a una giovane donna matura e intelligente, una vera eroina della situazione. Devo ammettere che alcune parti della trama sono un po' stereotipate e anche già lette ma nonostante questo l'intreccio e la caratterizzazione dei personaggi riempie le penalità e fa di questo romanzo una piacevole lettura per tutti gli amanti del genere. Francesca Verginella scrive indubbiamente bene e nelle parole sembra quasi di trovare una matrice poetica e di immensa eleganza che mi ha molto colpita. Consiglio vivamente la lettura a tutti, anche a chi non è un cultore del genere, perché ne vale davvero la pena e rimarrete incantati dal magico mondo di Solamia. Non richiede nessuna competenza  letteraria,  storica o del genere Fantasy perché l'autrice ci spiega con chiarezza tutto sin dal prologo. Ci saranno svariati colpi di scena sino al più eclatante al termine del libro.
Complimenti a Francesca Verginella per il suo metodo di scrittura che mi ha lasciata senza parole.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:












© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.