Cari amici delle NOTTI SENZA LUNA, questa sera voglio segnalarvi l'iniziativa di una brava autrice italiana emergente:  FRANCESCA VERGI...

INIZIATIVA SMASHWORDS


Cari amici delle NOTTI SENZA LUNA, questa sera voglio segnalarvi l'iniziativa di una brava autrice italiana emergente: FRANCESCA VERGINELLA di cui presto leggerò "Luna" e vi farò sapere cosa ne penso.
Si presenta così al mio blog con poche parole ma intense.

"Scrivo dall'età di 19 anni: il mio primo romanzo (il mio preferito) è stato un fantasy, pur non essendo io una grande lettrice di questo genere.
Poi sono venuti i corti ed altri romanzi che si ispirano alla vita contemporanea.
Ho partecipato a qualche concorso letterario, ma non ne ho vinto nessuno. Ho cercato allora di farmi conoscere dalle case editrici (grandi e piccole), anche passando per le agenzie letterarie. Le valutazioni erano solitamente buone, ma ho sempre rifiutato di pagare per essere pubblicata. Negli anni ho capito un paio di cose sull'editoria e così ho rinunciato.
Poi ho letto di Smashwords su un giornale e ora sono qui, grazie anche a mio marito (perché io e i computer veniamo da due Universi diversi, paralleli, che mai si incontreranno).
Ho altri romanzi che aspettano di essere completati e ora ho trovato un nuovo stimolo per proseguire il mio lavoro. Spero vi piaceranno."

Una piccola iniziativa personale di Francesca Verginella che speriamo possa risultare utile alla diffusione delle opere di molti autori italiani che hanno pubblicato sulla stessa piattaforma di Francesca: Smashwords.
Smashwords sta infatti crescendo in maniera esponenziale (ha ormai ampiamente superato i 260.000 volumi ed i 60.000 autori), tanto che ormai pubblica anche 200-300 libri al giorno ma in questa sterminata biblioteca, a meno di conoscere già il titolo dell'opera desiderata o il nome del suo autore, risulta particolarmente difficile trovare testi non in inglese in quanto i motori di ricerca interna non prevedono la lingua come parametro principale per questo motivo ogni nuova pubblicazione resta in primo piano per un tempo sempre più ridotto ed è quindi facile "perdersela". Anche riuscire a trovare i tag giusti  non è semplicissimo. Questi problemi li ha sperimentati Francesca in prima persona.
Per cercare di ovviare a questo problema Francesca Verginella si è particolarmente impegnata in un'operazione di catalogazione molto lunga che le è costata tanto tempo e un bel po' di diottrie visive: il risultato è un elenco di tutte le opere pubblicate da autori italiani, oriundi o assimilabili (ad es. svizzeri) in italiano su Samshwords dal 2008 a oggi -o per lo meno tutte quelle che ha trovato... ad oggi circa 640 libri- per scelta personale le uniche opere che non ha voluto inserire nella lista sono quelle ad argomentazione dichiaratamente pornografica. Francesca aggiornerà l'elenco almeno una volta a settimana.
A questo utilissimo elenco si accede dalla sezione libri del suo sito o direttamente cliccando sul banner che trovate qui sotto e poi in modo fisso sul mio blog nella barra laterale.



Spero tanto che il duro lavoro di Francesca possa esservi utile e che la mia segnalazione vi abbia fatto piacere.




© 2016 - 2012 Storie di notti senza luna di Eilan Moon.

All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati.
Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. La distribuzione del materiale presente su questo blog è vietata senza previa autorizzazione dell'autrice. Per questo scopo potete contattarla attraverso il modulo di contatto. Tutte le immagini presenti sul blog sono state reperite nel web e successivamente rielaborate, qualora l'utilizzo delle suddette violasse un qualsiasi copyright siete pregati di farcelo sapere al fine di rimuoverle immediatamente.
Grafica creata da Eilan Moon. Powered by Blogger.